Tutte le soluzioni per arrivare agli Aeroporti di Roma Ciampino e Fiumicino da Napoli e Sorrento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Hai preso tutte le precauzioni? Vuoi partire per una meta – italiana o estera che sia – e devi partire da Napoli e Sorrento? Ebbene, ecco le soluzioni principali relativi ai trasferimenti Roma Aeroporto a Napoli e Sorrento.

Ci sono soluzioni economiche, quelle più veloci, più comode. Sta a te trovare un giusto compromesso. Scartiamo, ovviamente, l’ipotesi auto.

Come arrivare a Roma Fiumicino da Napoli e Sorrento

Da Napoli a Roma Fiumicino le alternative possono essere davvero tante. Innanzitutto, puoi prendere un treno Alta Velocità (Italo o Trenitalia che sia) che ti ferma a Roma Termini.

Da qui, puoi prendere uno dei tanti autobus che dalla stazione centrale di Roma ti portano a Fiumicino. Attenzione che alcuni bus non hanno gli orari notturno. Il corso può variare ma è da 5 agli 8 euro. Dipende. Di solito, un bus vale l’altro, e non c’è una grossa differenza.

    Il tempo di percorrenza è di 1 ora ma se vuoi essere più veloce e stare più comodo, puoi comunque optare per il treno Leonardo. In soli 30 minuti, pagando 14€, ti troverai all’interno dell’aeroporto.

    Oppure, direttamente dalla stazione di Napoli centrale – all’interno dell’area parcheggio – puoi prendere uno dei tanti bus che da lì arrivano direttamente a Roma Fiumicino, in aeroporto.

    E da Sorrento? Beh, qui hai una doppia opzione. O, magari, prendi il treno e arrivi alla stazione di Napoli Centrale e, quindi, poi da lì fai tutte le operazioni di cui sopra. Oppure, anche con la circumvesuviana, arrivi a Torre Del Greco. Qui c’è un autobus che arriva direttamente all’aeroporto di Roma Fiumicino. Occhio al tempo di percorrenza: È di circa 5 ore e mezza, escluso il tragitto Sorrento-Torre del Greco.

    Come arrivare a Roma Ciampino da Napoli e Sorrento

    Per arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino da Napoli, il percorso è un po’ diverso rispetto a quello per arrivare a Roma Fiumicino.

    Partendo da Napoli Centrale, anche qui, nel parcheggio vicino la stazione, puoi trovare diversi autobus che fanno il tragitto che ti portano nel ‘piccolo’ aeroporto di Roma.

    Inoltre, se opti per la soluzione treno+autobus, ricorda che gli autobus che arrivano a Ciampino da Roma Termini sono di meno rispetto a quelli che, comunque, arrivano a Fiumicino.

    Nulla di così trascendentale, ovviamente. Però è importante saperlo. C’è, però, una soluzione molto economica. Praticamente, quando arrivi a Roma Termini, prendi la metro A che ti porta ad Anagnina (l’ultima fermata) e, da lì, prendi un bus che costa poco più di un euro e ti porta all’aeroporto di Ciampino. Impeghi un po’ più di tempo ma è molto economico. Il treno Leonardo non ferma a Ciampino.

    Da Sorrento, invece, hai due strade: la prima è quella classica, cioè che arrivi a Napoli Centrale e poi da lì scegli la soluzione migliore. Oppure un autobus che da Sorrento – generalmente passa anche per Castellammare di Stabia – arriva all’aeroporto di Ciampino.

    Qual è il metodo migliore? Dipende da te e a da cosa preferisci a tal proposito.


    Torna alla Home

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO