TG Scientificamente. La città sulla Luna, le imprese italiane mettono i primi mattoncini

SULLO STESSO ARGOMENTO

L'Agenzia spaziale italiana (Asi) ha stretto un accordo con Thales Alenia Space per lo studio di fattibilità di sedici progetti che saranno utili a tracciare una roadmap della partecipazione tricolore al Programma Artemis. Insomma, le imprese italiane che hanno un elevato grado di competenza e specializzazione possono raccordarsi per animare progetti che un domani potrebbero realizzarsi sulla Luna. Dai giganti dell'industria alle startup. Da chi fa trattori a chi porta l'elettricità. Robotica, meccanica, elettronica, intelligenza artificiale, stampa 3D, ma anche design: sono tutti tasselli per costruire la ‘cittadella lunare'.

LEGGI ANCHE: L'Italia sulla Luna con il programma Artemis della Nasa

L'Agenzia spaziale italiana “finanzia e coordina le attività di studio e utilizzerà i risultati nell'ambito di una più generale attività di collaborazione con la Nasa per la promozione delle tecnologie spaziali italiane nel programma statunitense Artemis. L'obiettivo dell'Agenzia è quello di proporre le migliori idee ottenute attraverso gli studi per la loro realizzazione sulla Luna nelle negoziazioni nell'ambito degli Artemis Accords”, ha spiegato Roberto Formaro, Responsabile dell'Agenzia per il Trasporto Spaziale Infrastrutture Orbitanti e di Superficie in Orbit Servicing.

    LE IDEE ITALIANE
    Tra le idee italiane allo studio c'è quello di un rifugio lunare per astronauti, lo Shelter. Ci ha spiegato di cosa si tratta Roberto Provera, ingegnere di Thales Alenia Space.

    L'idea dello Shelter è quella di far trovare fin dalle prime missioni in cui gli esseri umani torneranno sulla Luna, un sistema, magari ancora abbastanza semplice, che metta in grado gli astronauti di avere un piccolo rifugio in caso di problemi al lander che gli permetta di sopravvivere. è come se fosse un bivacco in montagna, con un po' di risorse per mangiare e poter vivere all'interno e per poter comunicare, per poter aspettare la missione di recupero. Inoltre l'idea, era quella di far loro trovare strumenti necessari allo sviluppo della missione, tra cui quelli per aiutarli a raccogliere e analizzare campioni di roccia”.

    LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto l'acqua di Marte?

    Il futuro a cui si guarda è quello di rendere la colonia lunare autonoma, anche con l'utilizzo di rover intelligenti.

    “La differenza che si vuole avere rispetto alle missioni Apollo è che stavolta si va sulla Luna per rimanere in modo economicamente e logisticamente sostenibile. Per essere sostenibile una delle idee è quella di sfruttare il materiale lunare. Magari si può cominciare a sfruttare la regolite per gli schermi contro le radiazioni. Si stanno studiando, anche in Italia, sistemi di produzione di idrogeno e ossigeno sfruttando il ghiaccio nella regolite. Un elemento essenziale sarà il sistema con la capacità di raccogliere la regolite, portarla dove necessario e processarla. Importante la capacità di avere una stampante 3d che sfrutta il materiale per cominciare i mattoncini che saranno utilizzati per costruire elementi più complessi”.
    È una sfida, è la prima volta che le industrie italiane provano a mettersi insieme in modo così ampio. Settori diversi, gergo diverso, ma unite dalla bravura nella ricerca e dalla voglia di mettersi alla prova.

    “Una volta si deva che lo Spazio portava benefici sulla terra, ed è vero. Adesso non è più solo così. La miscela giusta è portare nello Spazio le tecnologie che ormai stanno emergendo e che non sono solo Spazio. Parlo di intelligenza artificiale, robotica, ergonomia, 3d printing, cloud computing… tutte tecnologie trasversali. Ed è evidente che se lo Spazio vuole crescere ed essere sostenibile bisogna fare tesoro di ricerca e innovazione fatte in campi vicini”.


    Torna alla Home

    Bottiglia di vetro lanciata dal campo nomadi di Scampia contro auto in corsa, padre e figlio vivi per miracolo

    Un padre e suo figlio sono scampati miracolosamente a un incidente potenzialmente fatale la scorsa notte, quando una bottiglia di vetro è stata lanciata contro la loro auto in movimento nei pressi del campo nomadi di Scampia. L'episodio rientra in una serie di attacchi simili che hanno visto oggetti...

    Torre del Greco: non rispetta divieto di avvicinamento e cerca la sua ex armato di coltello, arrestato

    Un episodio di violenza domestica è stato fortunatamente sventato grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri di Torre del Greco. Un uomo di 60 anni, già sottoposto a divieto di avvicinamento, è stato arrestato mentre cercava di raggiungere l'ex moglie armato di un coltello da cucina. Il grave episodio segue la preoccupante...

    Superenalotto, il jackpot supera i 100milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece tre 5 da 63mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 100.800.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 21-23-30-45-68-85. Numero Jolly: 53. Numero Superstar: 89. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.72 di oggi: Superenalotto Punti 6:...

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 maggio 2024

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 maggio: BARI 68 80 23 56 71 CAGLIARI 43 74 20 02 11 FIRENZE 75 19 18 74 69 GENOVA 45 38 26 16 87 MILANO 06 23 72 66 05 NAPOLI 46 21 49 80 73 PALERMO 15 09 54 48 49 ROMA 06 58 78 27 31 TORINO...

    IN PRIMO PIANO