Napoli, cassonetti fatti esplodere, risse in strada, cortei di motorini in piena notte: week-end di follia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cassonetti fatti esplodere, risse in strada, cortei di motorini in piena notte. Il bilancio dell’ultimo week-end di zona rossa nel napoletano. Borrelli: “Baby-gang senza controllo. Bisogna agire con controlli continuativi sul territorio e con un piano rieducativo prima che si evolvano in veri criminali adulti e pericolosi.”

Nell’ultimo weekend di zona rossa, nel territorio napoletano vi è stata un’incredibile escalation di violenze ed atti vandalici da parte di baby-gang, come è stato segnalato da diversi cittadini al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Cassonetti fatti saltare in aria, risse in strade, botti illegali, schiamazzi, assembramenti, caos e cortei di scooter in piena notte. È il bilancio del fine settimana nel napoletano.

Alla vigilia del passaggio a zona arancione della Campania, sono i diversi i punti del territorio dove sono state infrante tutte le regole, sono stati soprattutto i più giovani a creare scompiglio nelle strade.

“Signor Borrelli, a piazza Cavour l’altra sera dei ragazzi facevano esplodere botti dalle 16 e hanno pure distrutto un cassonetto”.”- è una delle denunce pervenute al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Mentre da Piazza Mercato arriva una segnalazione su bande di ragazzini in scooter che scorrazzano liberamente per le strade, senza alcun controllo e in molti senza neanche il casco.

    Come denunciato un cittadino, in zona Corso Garibaldi, invece, gruppi di ragazzini si rendono protagonisti di schiamazzi, assembramenti ed atti di vandalismo attraverso l’uso di botti, dando anche vita ad un rogo.

    A Casoria, invece, scoppia una maxi rissa in strada, protagonisti anche stavolta sono dei ragazzi.

    “Purtroppo ci sono, nel nostro territorio, tanti ragazzini fuori controllo che non si fermati neanche durante il lockdown quindi ora, con il passaggio della Campania a zona arancione, siamo ancora più preoccupati. Ovviamente le responsabilità delle azioni scellerate di questi ragazzi ricadono sui genitori che consentono loro di stare fuori casa per tutto il tempo che vogliono senza dar loro alcuna regola e limitazione. A pagare le spese di questa mancanza di educazione e regole è la cittadinanza che viene continuamente sottoposta a questi atti vandalici ed allora c’è bisogno di un’attività continuativa sul territorio da parte delle forze dell’ordine. Per arginare questa ondata di vandalismo giovanile  e fermare il fenomeno crescente delle baby-gang occorre anche un piano di rieducazione messo in atto attraverso la collaborazione delle forze dell’ordine e dell’assistenza sociale, bisogna intervenire prima che questi giovani ragazzi possano nel tempo evolversi in criminali adulti  e pericolosi, evidentemente i genitori hanno mancato gravemente in aspetti fondamentali dell’educazione e non  sono riusciti a trasmettere né s senso civico né rispetto per il prossimo.  ”. Sono state le parole del Consigliere Borrelli.



    Torna alla Home

    Si è conclusa la settima edizione della manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri, in programma nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello. Uno spettacolo grandioso per rivivere il carosello storico con l'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e le note musicali della Fanfara. “Con l’evento Cavalli & Cavalieri - afferma...
    Dal 26 al 28 settembre il grande evento "archeoenogastronomico" con visite culturali, degustazioni e cooking class gratuite. Otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici. Dal 26 al 28 settembre è in programma la XVII edizione di Malazè, che quest’anno diventa “Off”,...
    Con il trionfo dell'Inter ancora fresco, la Serie A si prepara a un altro bruciante capitolo del toto allenatori in vista della prossima stagione. Sebbene manchino ancora quattro giornate alla conclusione del campionato 2023-2024, molte squadre di vertice sono già proiettate verso il futuro, cercando soluzioni per rilanciare progetti...
    In Campania le scuole hanno il permesso di sospendere le lezioni in occasione di festività religiose, soprattutto se vi è una significativa presenza di studenti di diverse comunità etniche o religiose. Tale possibilità è stata ulteriormente consolidata con l'approvazione del calendario scolastico 2024-2025 da parte della Giunta regionale. Le singole...
    Ti ha riempito di coccole e oggi ti trovi in difficoltà ad uscire dallo schema banale fiori e cioccolatini come idea regalo per la prossima Festa della Mamma? Sono i numeri a venirti in aiuto nella scelta di qualcosa di alternativo e sono quelli relativi alle vendite legate all’ultimo...

    IN PRIMO PIANO