Botti illegali: campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato nelle scuole di Napoli e provincia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Puntuale come ogni anno, è partita la campagna di prevenzione per i danni derivanti dall'esplosione di fuochi d'artificio, promossa dalla Questura di nelle scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia. Sono oltre un centinaio le scuole visitate nelle precedenti stagioni dagli artificieri della Questura di Napoli, che hanno incontrato circa 15.000 studenti. Quest'anno l'iniziativa, avviata alla fine di novembre, proseguirà fino all'inizio delle feste natalizie e consentirà agli artificieri della di Stato di incontrare migliaia di alunni di oltre 20 istituti scolastici rappresentativi di quartieri particolarmente “a rischio” della città (Ponticelli, Sanità, Vasto Arenaccia, ecc.) e di tutta la provincia.
Nel corso degli incontri, caratterizzati da interessanti dibattiti, gli artificieri, con l'ausilio di materiale didattico ed immagini molto “esplicite”, mettono in guardia i giovani dai pericoli cui vanno incontro nel maneggiare i fuochi d'artificio, anche quelli apparentemente più innocui. In alcuni istituti ci si è avvalsi anche della presenza delle unità cinofile, anch'essi impegnati nelle campagne di sicurezza.
Negli ultimi anni, anche grazie alle campagne di prevenzione attuate, il numero dei feriti – specie quelli gravi – è drasticamente diminuito, e allo stesso tempo si è registrato un incremento dei sequestri e materiale esplodente.


Torna alla Home

Operaio di 54 anni di Frattamaggiore muore cadendo da un tetto a Carinaro

Un operaio di 54 anni, originario di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, è morto mentre installava pannelli solari sul tetto di un capannone. L'incidente è avvenuto quando il solaio su cui stava lavorando si è improvvisamente sbriciolato, facendolo precipitare da un'altezza di oltre dieci metri. L'incidente sul lavoro si è...

IN PRIMO PIANO