Tullio De Piscopo, Stop Bajon new remix

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 1984 è stato, senza dubbi, uno degli anni più prolifici per il pop, a qualsiasi latitudine, Italia inclusa.

L’uscita di “Stop Bajon” impressionò subito gli addetti ai lavori per più di un motivo: una perfetta mixture di percussioni (non poteva essere altrimenti), basso sincopato ed hammond in-love con la tromba, un riff mediterraneo perfettamente geolocalizzato nei vicoli di Napoli, e sorprendendo tutti, la voce carismatica di Tullio, già batterista del dream-team “neapolitan power” con Pino Daniele, amico di sempre, che gli aveva scritto questo “rap ante litteram”, che i napoletani amarono subito (la chiamavano “Primmavera”) e che ebbe successo oltre i confini nazionali, finanche nella diffidente Inghilterra, in piena britpop-invasion, arrivando in vetta nelle classifiche nazionali.

Una “bambina” che andava rigorosamente celebrata con un remix (elaborato dallo stesso Tullio) degno della sua età: 40 anni, passati suonando e risuonando in discoteche, radio, scoperta e riscoperta da dj e producer, mixata e mashuppata, linkata e condivisa. Stop Bajon riparte da oggi, riproponendo quel suo messaggio eterno ed universale, filosoficamente partenopeo e leggero come una piuma. Nessuno stravolgimento e totale rispetto delle parti essenziali della stesura originale, con un sensibile aumento dei bpm.

    Il nuovo vinile “40 ANNI DI STOP BAJON” è stato presentato recentemente al Music Day di Roma. Due le versioni della release: un’edizione limitata e numerata in vinile oro ed inserto allegato, stampato in poco meno di trecento copie, e la versione in vinile nero classico, duecentouno copie stampate e distribuite ai negozi di dischi in occasione del Record Store Day. Entro il mese di maggio, sarà pubblicato, sempre da Cimbarecord, un’edizione limitata “picture-disc”, acquistabile sul sito dell’etichetta. Il vinile dà il nome anche al prossimo tour di Tullio De Piscopo, che porterà in giro suoni, emozioni e tanta, tanta storia musicale.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    ‘Lexie’, il nuovo singolo di Nicola Trois in uscita venerdì 24 maggio

    Esce venerdì 24 maggio nelle radio e in tutti...
    DALLA HOME

    ‘Lexie’, il nuovo singolo di Nicola Trois in uscita venerdì 24 maggio

    Esce venerdì 24 maggio nelle radio e in tutti i digital stores "Lexie", il nuovo singolo di Nicola Trois. Il brano, caratterizzato da forti sonorità rock, esplora il tormento evocato da un ricordo intenso al punto da impedire il sonno. Il ricordo stesso però è di per sé un...

    Premio Letterario Ipazia: Visciano ospita la prima edizione nazionale

    Sabato 25 maggio nella chiesa di San Sebastiano a Visciano, verrà inaugurata la prima edizione nazionale del Premio letterario Ipazia. Le rinomate scrittrici Tiziana Ferrario e Luciana Esposito saranno tra gli ospiti d'onore della serata. La Giuria e le Sezioni del Concorso L'evento, che inizierà alle ore 20:00, è organizzato dall'associazione...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE