Prodotti innovativo per calvizie, la mela annurca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prima di entrare nel cuore dell’argomento, vediamo brevemente cos’è la calvizia.

L’alopecia androgenetica, anche conosciuta come calvizia, è una perdita dei capelli dovuta ad una maggiore sensibilità dei recettori del follicolo pilifero agli effetti degli ormoni androgeni. Sebbene sia un disagio che interessa sia donne che uomini, questi ultimi sono nettamente più colpiti. Il 50% degli uomini sotto i 50 anni, in Italia, soffre di calvizia. Bisogna, però, sfatare il falso mito che gel, shampo, tinte e lacche facciano cadere i capelli. Bisogna dire, invece, che ciò che favorisce la loro caduta è il cloro delle piscine e la dieta, iperproteica (molto usata dai body builder). Negli anni si è sentito parlare molto di vari rimedi per le calvizie , che spesso davano scarsi risultati. Ultimamente, però, si parla molto di un prodotto innovativo per calvizie: la mela annurca.

Cos’è la mela annurca

La mela annurca è una mela rossa italiana tipica della Regione Campania, ha una polpa bianca, soda, zuccherina, leggermente acidula e poco succosa. Questa mela è stata oggetto di studio nel Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II per la sua capacità di ridurre il colesterolo. Il Direttore ha spiegato che, durante lo studio, si sono accorti di qualcosa che non centrava affatto col motivo del loro studio, ovvero che alle persone che partecipavano al trial crescevano più capelli e in modo più sano. Si scoprì, così, che la mela annurca poteva essere un ottimo rimedio per le calvizie.

    Benefici e proprietà della mela annurca

    La mela annurca è ricca di fibre, vitamine del gruppo B e C e sali minerali come potassio, ferro, manganese e fosforo.
    E’ considerata:

    • -antiossidante
    • -gastroprotettiva
    • -gastroregolatrice
    • -diuretica

    In particolar modo è conosciuta per il beneficio che ha sulla ricrescita dei capelli ed è quindi considerata un prodotto innovativo per le calvizie.
    Lo stesso Dipartimento di Farmacia, infatti, tramite l’estratto polifenolico della mela annurca campana IGP, ha creato la Mela annurca AppleMets Hair, che finora ha dismostrato di combattere in modo efficace le calvizie.

    Molti potrebbero chiedersi perchè proprio la mela annurca campana IGP e non altre varietà, la risposta è semplice:questa varietà di mela ha una concentrazione di polifenoli quattro volte superiore alle altre ed in particolare della procinidina B2.

    Funziona davvero?

    I dati dello studio sono molto ottimistici, si parla di una ricrescita di capelli del 100% per cm2 e del 30% in termini di peso grazie all’aumento della cheratina, il tutto in sessanta giorni.
    Purtroppo, ad oggi, è possibile acquistare il prodotto solo nelle farmacie di Campania e Lazio, ma molte di queste lavorano anche online e quindi è possibile ritirarlo via internet. Il costo è di circa venti euro. A breve, comunque, è prevista la distribuzione su tutto il territorio nazionale.

    Composizione della Mela annurca AppleMets Hair

    La tabella nutrizionale relativa ad una compressa da 600 mg è:

    • -Mela annurca campana IGP estratto procianidico secco 400 mg
    • -Zinco 10mg
    • -Selenio 55mcg
    • -Biotina 0,05 mg

    Ingredienti: Melannurca (Malus pumila Miller cultivar Annurca) Frutto E.S. procianidinico microincapsulato in maltodestrina, capsula in gelatina alimentare, zinco acetato,antiagglomeranti: magnesio stearato e biossido di silicio, biotina, selenio metionina.

    Come va assunta la mela annurca

    Sul foglietto è riportata 1 assunzione giornaliera, secondo gli ultimi studi, però, l’assunzione ideale è di 2 compresse al giorno lontano dai pasti.
    L’assunzione lontano dai pasti non è vincolante, poichè le compresse sono gastroresistenti e quindi vengono assorbite ugualmente. Per un migliore assorbimento, però, è consigliato che tra un’assunzione all’altra vi siano almeno sei ore di distanza.

    Molti si staranno chiedendo perchè assumere le compresse e non mangiare, invece, una mela. Va detto che una compressa di mela annurca contiene, come sopra citato, 400 mg di estratto procianidico. Questa quantità è contenuta normalmente in 3 mele. Questo vale a dire che, giacchè l’assunzione delle compresse è di due al giorno, bisognerebbe mangiare sei mele al giorno per due mesi.
    Inoltre, l’assunzione delle compresse garantisce un’assimilazione di procianidine a livello intestinale grazie al suo rivestimento in una capsula gastroresistente.
    Insomma, se amate davvero tanto le mele, potreste anche mangiarle.


    Torna alla Home

    "Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso per il luogo di provenienza o il colore della pelle, una voce per tutti quelli che si aggrappano al lavoro senza sicurezza, una voce va alle donne che sono troppe a subire. Siamo tutti uguali sotto...
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...
    Presso il raffinato Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" a 76 nuovi Maestri del Lavoro campani. Le prestigiose onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano un tangibile riconoscimento per il contributo eccezionale di questi lavoratori che...
    Crystal-ball gazing is always  an amusing pastime, but today with technology and science advancing at breakneck speed, your fantasies about the future may well be the reality of tomorrow. A glimpse into the future of travel offers exciting ideas that could impact both individuals and businesses. Today the travel and...

    IN PRIMO PIANO