Lavastoviglie che fa i capricci: riparazione o sostituzione dell’elettrodomestico?

SULLO STESSO ARGOMENTO

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ormai fa parte del patrimonio di casa a tutti gli effetti, ormai farne a meno sembra davvero impossibile. Se un tempo questo elettrodomestico veniva accusato perché si riteneva potesse sprecare molta acqua, elettricità e che inquinasse l’ambiente, oggi non è più così. I modelli di lavastoviglie recenti, utilizzano meno acqua di un lavaggio a mano ed anche il consumo di elettricità è minimo.

I prodotti per la detersione oggi sono anche più sicuri di un tempo, perché oggi si guarda sempre di più alla salvaguardia dell’ambiente. Anche se i prodotti elettronici di oggi sono ottimi e super testati, non è detto che essi siano immuni da danni e guasti. Un oggetto come la lavastoviglie utilizzato spesso, è normale che prima o poi abbia un problema e necessiti di una visitina di un professionista. Quando arriva quel momento fatidico, la domanda classica che ci si pone è: vale la pena riparare gli elettrodomestici o è meglio sostituirli con un nuovo modello? La spesa della riparazione darà un risultato che durerà abbastanza?

Riparare gli elettrodomestici o sostituirli: il caso della lavastoviglie

    Per capire se la lavastoviglie possa essere riparata o se invece è più conveniente acquistarne una nuova è necessario capire di che prodotto si tratta, quanti anni ha e conoscere il motivo del problema. Fare una stima della questione non è facile e richiede la valutazione di un professionista. In base agli anni del prodotto, alla durezza dell’acqua, alla frequenza e al modo d’uso, egli potrà stabilire cos’è meglio fare.

    Non è necessario smontare e portare la lavastoviglie in un negozio specializzato fortunatamente, perché oggi sono numerosi i professionisti, rintracciabili anche su portali online molto seri, che possono inviare un tecnico a domicilio per la riparazione degli elettrodomestici. In questo modo si potrà avere una valutazione di un esperto senza alcuno sforzo.

    Se il problema è minimo, il tecnico provvederà magari subito a sistemare la situazione: se il problema è solo un piccolo pezzo, lo sostituirà, se è una questione di pulizia interna alla macchina, smonterà e pulirà bene tutte le componenti risolvendo il problema. Al contrario, se si tratta di un grosso danno potrete valutare insieme cos’è più conveniente fare. Egli potrà quindi suggerirvi anche un modello fra i migliori che meglio si adatta alle vostre esigenze.

    Quello che è meglio fare quando la lavastoviglie si guasta

    Se la lavastoviglie si è guasta, perde acqua, non parte, non scarica, non si accende più, non è detto che sia da buttare. A volte è solo una sciocchezza che un intervento tecnico breve, semplice ed economico, può risolvere. Se non è così, in tutti i casi lo scoprirete solo dopo una valutazione da parte di un professionista a casa vostra. Quello che non va mai fatto, infatti, è quello di passare direttamente all’idea di gettare il vecchio elettrodomestico per acquistarne uno nuovo. Non vale davvero la pena rischiare di poter sistemare tutto con poco denaro per la pigrizia di non far valutare la situazione da un esperto.

    Un tecnico professionista nella riparazione di elettrodomestici sa esattamente come intervenire, non importa di che brand sia il vostro apparecchio. L’intervento è rapido e tempestivo, perché, si sa, con la lavastoviglie rotta si resiste ben poco. Inutile dire che il fai da te è sconsigliato, perché per trattare gli elettrodomestici è necessaria una minima esperienza. La riparazione di un tecnico durerà oltretutto sicuramente molto più tempo di un azzardato fai da te.


    Torna alla Home


    telegram

    De Laurentiis nuova stoccata a Spalletti: “Stagione fallimentare parte da marzo dello scorso”

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i problemi della stagione 2023/24 erano...

    Superenalotto, realizzati tre 5 da 57mila euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 3 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5 incassando rispettivamente 57.872,38. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 raggiunge così quota 22.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 10-11-27-31-66-83. Numero Jolly: 25. Numero...

    IN PRIMO PIANO