

I boss Fezza e De Vivo
Un terremoto giudiziario si è abbattuto sulla malavita dell’Agro nocerino-sarnese. L’aula del tribunale di Salerno ha fatto da teatro a una delle requisitorie più imponenti degli ultimi anni. La Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Salerno, per voce del pubblico ministero Elena Guarino, ha formulato richieste di condanna impressionanti nei confronti degli affiliati e dei vertici del clan Fezza-De Vivo di Pagani, finito al centro di una fitta rete di contestazioni che spaziano dall’associazione di stampo mafioso, al traffico di stupefacenti, fino alle estorsioni.
Complessivamente, il conto presentato dall’accusa tocca quota 820 anni e 4 mesi di reclusione (oltre 8 secoli di carcere) per i 72 imputati che hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. Un troncone processuale imponente che fa luce sulle dinamiche criminali e sugli affari satellite gestiti dalla cosca egemone a Pagani e ramificata nei comuni vicini, mentre un altro troncone di 16 imputati si avvia verso il rito ordinario.
La struttura del clan e il peso delle accuse
Nel mirino della magistratura antimafia sono finiti i capi storici, i gregari, i prestanome e persino le figure femminili che, secondo l’impianto accusatorio, avrebbero retto le redini dell’organizzazione e garantito i collegamenti vitali con gli affiliati detenuti. Le indagini hanno svelato una holding criminale capace di imporre il proprio controllo sul territorio attraverso la forza dell’intimidazione, gestendo piazze di spaccio e taglieggiando attività commerciali dell’Agro.
Tra le richieste più pesanti spiccano i 20 anni di reclusione invocati per i nomi di spicco della cosca, tra cui Vincenzo Confessore, Antonio D’Auria Petrosino, Andrea De Vivo, Francesco Fezza e Graziano Petrone. Richieste robuste anche per le donne del clan e per i soggetti coinvolti nei vari livelli della filiera illecita, smantellata grazie al coordinamento investigativo tra la Squadra Mobile di Salerno e i Carabinieri.
Ora la parola passa al collegio difensivo, pronto a replicare alle argomentazioni della pubblica accusa prima che il giudice per le udienze preliminari emetta le prime, attese sentenze.
Confessore Vincenzo: anni 20
D’Auria Petrosino Antonio: anni 20
De Vivo Andrea: anni 20
Fezza Francesco: anni 20
Petrone Graziano: anni 20
Magliozzi Vincenzo: anni 20
D’amaro Mario: anni 19 mesi 5
De Prisco Mario: anni 19 mesi 1
Mannoni Anna: anni 19 mesi 6
Fezza Rita: anni 19
D’Auria mario: anni 18 mesi 7
D’auria Petrosino Michele: anni 18
De Prisco Biagio: anni 18
Esposito Amarante Francesco: anni 18
Russo Luigi: anni 18
Scarfato Mario: anni 18
D’Auria Petrosino Gioacchino: anni 18 mesi 9
Garofalo Francesco: anni 17 mesi 2
Montagna Sergio: anni 17 mesi 6
Napolano Ettore: anni 17
Chianese Salvatore: anni 16
Desiderio Antonio: anni 16
Garofalo Pasquale: anni 16
Passamano Alfonso: anni 16
Califano Antonio: anni 16 mesi 6
Desiderio Francesco: anni 16 mesi 6
Desiderio Giosuè: anni 16 mesi 9
Ceruso Giovanna: anni 15 mesi 2
Cicalese Alfonso: anni 15 mesi 9
Matrone Giuseppe: anni 15 mesi 6
Pecoraro Francesco: anni 15 mesi 4
D’Auria Giuseppe: anni 15
De Vivo Giuseppe: anni 15
Califano Karol: anni 14 mesi 2
Desiderio Matteo: anni 14
Grimaldi Nunziante: anni 14
Guida Francesco: anni 13 mesi 4
Maiorino Marco: anni 12 mesi 4
Manzo Luigi: anni 12 mesi 4
Marino Mattia: anni 12 mesi 8
Ceruso Angelo: anni 11
Falanga Vincenzo: anni 11
La Rocca Nicola: anni 11 mesi 6
Luna Antonietta: anni 11 mesi 4
Amendola Fiorente: anni 10
Confessore Daniele: anni 10
D’Auria Giovanni: anni 10
Calabrese Sabato: anni 9
Bosco Mario: anni 8
Colella Giuseppe: anni 8
Coppola Gerardo: anni 8
Vincenzo Coppola (Vincenzo Coppola): anni 8 mesi 8
Coppola Giancarlo: anni 7
Auriemma Giovanni: anni 6
Coppola Domenico: anni 6
Bergamo Luca: anni 6 mesi 3
Lambiase Valentino: anni 5 mesi 5
Ferraioli Eugenio: anni 4
Petranovic Vincenzo (collaboratore): anni 4 mesi 2
Ferraioli Antonio: anni 3 mesi 6
Marigliano Giuseppe: anni 2 mesi 8
Vitiello Jacopo: anni 2 mesi 5
Lamberti Antonio: anni 2 mesi 6
Calabrese Mirco: anni 1
Collegio difensivo composto dagli Avvocati Giovanni Petangelo, Luigi Calabrese, Vincenzo Calabrese, Bonaventura Carrara, Prof. Giuseppe Della Monica, Massimo Viscusi, Salvatore Mercurio, Matteo Feccia, Gregorio Sorrento, Michele Avino, Francesco Vicidodmini, Teresa Sorrentino, Alessandro Bavaro, Leopoldo Perone, Luigi Senese, Alessandro Pignataro, Giovanni Vitale, Tiziana De Masi, Roberta Pinto, Eva Scialdone, Antonio Boffa, Rodolfo Viserta, Veronica Russo, Silvana D’Ambrosi, Agostino De Caro, Salvatore Mercurio, Barbara Gatti, Danilo Iacobacci, Pierluigi Spadafora, Pecoraro, Annalisa Califano.
A Napoli esiste un luogo storico che custodisce secoli di memoria della città e che,… Leggi tutto
Per anni sembravano destinati a perdere sempre più spazio. Supermercati, grandi catene, centri commerciali e… Leggi tutto
A Vietri sul Mare il colore delle ceramiche incontra il paesaggio marino: le alici marinate… Leggi tutto
Napoli - Ripartire dai risultati, senza perdere di vista la prestazione. È il messaggio che… Leggi tutto
Accenture apre 23 posizioni a Napoli per professionisti affermati e neolaureati nel tech, con focus… Leggi tutto
La morte di Giovanni Sparago, il giovane maresciallo dei carabinieri originario di Curti, in provincia… Leggi tutto