Oltre 1.400 interventi dopo il sisma, il bilancio dei Vigili del Fuoco

Pozzuoli – A undici giorni dalla forte scossa di magnitudo 4,7 che ha fatto tremare l’area della Solfatara, il bilancio dell’attività dei Vigili del Fuoco è imponente. Superata quota 1.400 interventi sul territorio flegreo e napoletano, mentre la macchina dei soccorsi continua a lavorare per smaltire le ultime richieste rimaste in sospeso.

La situazione alle 8 di stamattina

Secondo i dati aggiornati alle 8 di oggi, lunedì 10 agosto, gli interventi ancora da completare sono scesi a 36, un numero residuale rispetto alla mole di lavoro accumulata nelle ore immediatamente successive al terremoto del 31 luglio. I sopralluoghi hanno portato allo sgombero di 199 edifici e hanno interessato complessivamente 974 unità abitative.

Squadre da tutta Italia in campo

Attualmente sono attivi sul territorio 36 moduli MO.RECS (Moduli di Rilievo e Censimento Stabilità), di cui ben 30 giunti in rinforzo dai Comandi dei Vigili del Fuoco di regioni esterne alla Campania. Quattro provengono invece dai Comandi campani e due direttamente da Napoli.

A questi si aggiungono una squadra specializzata della Direzione regionale, incaricata della tutela dei Beni Culturali, e cinque squadre dedicate al recupero di mobili e masserizie dalle abitazioni danneggiate. Prosegue infine il supporto logistico alla popolazione di Pozzuoli, con tre autobotti kilolitriche impegnate nella distribuzione di acqua non potabile.

Il punto del comandante Paduano

«I numeri di questa mattina mostrano un netto miglioramento della situazione – ha sottolineato Giuseppe Paduano, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli – con gli interventi in coda scesi a soli 36 a fronte dei 1.400 già effettuati». Un risultato che, ha tenuto a precisare, «è frutto del lavoro costante e coordinato del nostro Comando, dei rinforzi giunti dalla Regione Campania e da fuori regione, e di tutte le squadre impegnate, dalla verifica di staticità degli edifici alla tutela dei Beni Culturali, fino al supporto idrico e al recupero delle masserizie».

Il comandante ha quindi assicurato che l’operazione proseguirà senza cedimenti: «Continueremo a operare con lo stesso impegno fino all’esaurimento delle richieste in coda, per garantire fino in fondo la tutela dell’incolumità pubblica e privata dei cittadini».

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Bobybuilding, trionfo all’esordio per il Team Romano: pioggia di medaglie e successo internazionale

La stagione agonistica 2026 non poteva iniziare in modo migliore per il Team Romano. Sotto… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 21:52

Ciro Immobile dice basta: a 36 anni si chiude la carriera del bomber di Torre Annunziata

Ciro Immobile dice basta. A 36 anni, il centravanti di Torre Annunziata ha annunciato il… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 21:35

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 14 agosto: il jackpot a 210,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 9 - 18- 20 - 25 - 53 - 90… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 21:14

10eLotto i numeri vincenti di oggi 14 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 08 – 10 –… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 21:06

Lotto, le estrazioni di venerdì 14 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 14 agosto 2026 Bari 74 – 22 –… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 20:53

Campi Flegrei, la gestione dell’emergenza porto e sfollati resta in attesa di un cronoprogramma

Dopo il dirottamento dei Tir a Napoli a causa delle criticità al porto di Pozzuoli,… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 20:33