Ingiusta detenzione, risarcito un 59enne del Beneventano per 18 giorni di arresti domiciliari

La Corte d’Appello di Napoli ha riconosciuto il diritto al risarcimento per ingiusta detenzione nei confronti di S. I., 59 anni, originario di Campoli del Monte Taburno e residente a Montesarchio, che nel corso delle indagini era stato sottoposto a 18 giorni di arresti domiciliari con l’accusa di essere coinvolto in diversi episodi di furto in abitazione aggravato.

L’uomo era stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari sulla base di un’attività investigativa fondata anche su intercettazioni telefoniche. Secondo l’ipotesi accusatoria, alcuni interlocutori avrebbero fatto riferimento a lui attraverso un soprannome, ritenuto dagli investigatori elemento sufficiente per attribuirgli un ruolo nei raid contestati.

L’assoluzione nel processo

Il procedimento si è però concluso con l’assoluzione dell’imputato da parte del Tribunale di Benevento. Il collegio ha ritenuto non sufficienti gli elementi raccolti dall’accusa per affermarne la responsabilità, accogliendo le argomentazioni difensive sostenute dall’avvocato Vittorio Fucci.L’assoluzione ha quindi aperto la strada alla richiesta di riparazione per l’ingiusta detenzione.

Il riconoscimento dell’indennizzo

Con il provvedimento emesso nei giorni scorsi, la Corte d’Appello di Napoli ha accolto l’istanza della difesa, riconoscendo il diritto al risarcimento per i 18 giorni trascorsi agli arresti domiciliari.

La decisione assume rilievo anche alla luce dell’orientamento giurisprudenziale degli ultimi anni, che tende a valutare con particolare rigore le domande di riparazione per ingiusta detenzione, subordinandone l’accoglimento a presupposti sempre più stringenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marcianise, controlli dei carabinieri: due arresti e otto segnalazioni per droga

Un servizio ad alto impatto dei Carabinieri di Marcianise ha coinvolto otto militari e quattro… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 15:55

Acerra: tavolo in Regione su case popolari Gescal tra ANIA e l’onorevole Palmira Fele

Una delegazione ANIA ha incontrato l’on. Palmira Fele in Regione Campania per discutere di finanziamenti… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 15:45

X Factor 2026: duello tra Secondigliano e Giugliano ai vertici dei pronostici Sisal

Fontana e Napolano guidano i pronostici degli esperti Sisal, con Fontana in leggero vantaggio, mentre… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 15:29

Omicidio Mario Solimeno, condannati i tre fratelli Celso

Salerno - Sono pesanti le condanne pronunciate dalla Corte d'Assise di Salerno nei confronti dei… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 15:07

Torre del Greco, piazza di spaccio in casa: arrestata coppia di pusher

Torre del Greco - La Polizia di Stato ha arrestato una 31enne e un 48enne… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 14:56

Omicidio Finale, Taglialatela condannato anche in Appello: 17 anni e un mese

Diciassette anni e un mese di reclusione. È la pena decisa oggi, a mezzogiorno, dalla… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 14:34