Social

Napoli, trapianto di cuore al Monaldi: salvato paziente con cardiopatia dilatativa

Condivid

Un intervento salvavita che riaccende la speranza e ribadisce il valore della sanità pubblica. All’ospedale Monaldi di Napoli è stato eseguito con successo un trapianto di cuore su un paziente affetto da cardiopatia dilatativa in fase terminale.

Umberto, nome di fantasia scelto per tutelarne la privacy, è stato sottoposto all’operazione che rappresentava l’ultima possibilità. Grazie all’intervento, potrà presto tornare alla vita e riabbracciare i suoi familiari. Il trapianto è stato condotto dall’équipe guidata dal cardiochirurgo Claudio Marra, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto diverse professionalità. Un lavoro di squadra che ha integrato competenze chirurgiche, anestesiologiche, rianimatorie e cardiologiche, garantendo un’assistenza completa in ogni fase.

«L’Azienda Ospedaliera dei Colli è, e resta, un’eccellenza della sanità pubblica» sottolinea il direttore generale Anna Iervolino, rivendicando il ruolo della struttura come punto di riferimento per le patologie ad alta complessità. Accanto al successo clinico, arriva anche la presa di posizione dei medici, affidata a una lettera aperta. «L’attività assistenziale prosegue regolarmente, garantendo ogni giorno la presa in carico di centinaia di pazienti, nel segno della qualità e della sicurezza» si legge nel documento, che richiama l’importanza della continuità organizzativa.

I professionisti difendono il lavoro svolto e invitano a evitare letture distorte. «È auspicabile che il racconto pubblico mantenga equilibrio e senso di responsabilità, evitando generalizzazioni che non rispecchiano la realtà» scrivono, sottolineando come singoli episodi, pur gravi, non possano rappresentare l’intera attività quotidiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17

Pasqua, la rabbia dei tassisti: «Città paralizzata, manca un piano»

Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:51

Caso Caliendo, il legale della famiglia attacca: «Sto toccando poteri forti, vogliono zittirmi»

Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 17:28