Meteo

Maltempo in Campania, fiumi esondati e strade bloccate: la Protezione Civile corre in aiuto di tre Comuni

Condivid

Napoli – Una furia d’acqua e fango che non dà tregua. Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno messo in ginocchio diverse aree della Campania, costringendo la Protezione Civile regionale a mobilitare uomini e mezzi per fronteggiare esondazioni, smottamenti e disagi. I fronti più critici si registrano a Grazzanise (Caserta), Montevergine (Avellino) e nel beneventano, dove il Cervaro è uscito dagli argini.

Sacca di sabbia al Volturno: la paura a Grazzanise

Nel Casertano, l’emergenza si è concentrata lungo le sponde del fiume Volturno. A Grazzanise, l’apertura di un argine ha rischiato di trasformarsi in una minaccia per le abitazioni vicine. Per scongiurare il peggio, la sala operativa della Protezione Civile ha inviato sul posto 18 unità tra volontari e dipendenti della Sma Campania. Decine di sacchi di sabbia sono stati posizionati per tamponare la falla e contenere la piena.

Neve e fango: l’assedio al santuario di Montevergine

Doppio fronte anche sui monti irpini. A Montevergine, il problema non è stato solo l’acqua, ma la neve. Squadre della Protezione Civile hanno lavorato senza sosta tra ieri e oggi per liberare con bobcat e spazzaneve l’unica strada d’accesso al santuario (l’ex SS 374 è infatti chiusa per una frana). Un corridoio vitale che ha permesso ai tecnici Enel e Rai di raggiungere e riparare un ripetitore danneggiato dalle intemperie.

Fiume Cervaro in piena: treni bloccati tra Ariano e Benevento

Più a est, l’esondazione del fiume Cervaro ha creato seri disagi alla viabilità ferroviaria. Le stazioni di Ariano Irpino e Benevento sono finite nella morsa dell’acqua, causando l’interruzione della linea Benevento-Bovino-Foggia. I volontari sono stati attivati anche in queste aree per assistere i viaggiatori e mettere in sicurezza i binari.

Allerta gialla prorogata: “Terreni saturi, attenzione a frane e mareggiate”

L’assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, ha seguito la situazione in costante contatto con le strutture operative. “Garantiamo la vicinanza della Regione ai territori in difficoltà – ha dichiarato – monitorati h24”.

Il quadro meteo rimane critico. I suoli, ormai saturi d’acqua, non riescono più ad assorbire nuove piogge. Per questo il Centro Funzionale regionale ha prorogato di altre 24 ore l’allerta meteo di colore Giallo sui settori centro-settentrionali. L’invito è alla massima prudenza: possibili frane, inondazioni, erosione delle sponde e trasporto di detriti negli alvei, anche in assenza di nuovi temporali.

Le zone a rischio. L’allerta riguarda cinque aree: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Vesuviano); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Picentini); Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele). Nella Zona 1, pur senza nuovi temporali, si temono ancora innalzamenti dei livelli idrometrici e allagamenti delle aree limitrofe. Sulle altre zone (2,3,4,5), invece, sono previsti ancora rovesci e temporali

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte di Sofia Di Vico, la cestista di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 21:43

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: «Le accuse ai sanitari partono da Oppido»

Napoli – Non una guerra contro il personale del Monaldi, ma la semplice citazione di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:49

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

Mercoledì sera ad Afragola si è concluso con le manette ai polsi un tentativo di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:24

Minaccia di uccidere l’ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

Benevento – Avrebbe minacciato più volte di uccidere l’ex moglie, arrivando a indicare i giorni… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 19:59

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a cinque anni di carcere per… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 18:09

Ripulita la storica fontana della Scapigliata a Napoli

A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:57