

I controlli della polizia
Napoli – Non si ferma l’escalation di violenza che sta soffocando il cuore di Napoli. A poche ore dal brutale agguato di piazza Carolina, il fragore delle armi da fuoco è tornato a squarciare il silenzio della notte, questa volta in via Matteo Renato Imbriani.
Intorno a mezzanotte e un quarto, un commando armato è entrato in azione scaricando una pioggia di piombo a ridosso di via Salvator Rosa, confermando lo stato di massima allerta in cui versano i quartieri centrali della città.
L’intervento immediato degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e del commissariato Dante ha permesso di delineare i contorni dell’accaduto. Sul selciato sono stati rinvenuti almeno dieci bossoli, segno di una potenza di fuoco non comune per un atto intimidatorio.
Nonostante il volume di fuoco, non si registrano feriti né danni evidenti a facciate o veicoli: un dettaglio che sposta l’ipotesi investigativa verso la classica “stesa”. Un’azione rapida, violenta e rumorosa, finalizzata esclusivamente a ribadire il possesso criminale di una strada o di un intero isolato.
Le indagini si concentrano ora sull’analisi delle telecamere di videosorveglianza, nella speranza che l’occhio elettronico abbia catturato la fuga dei sicari. Gli inquirenti, tuttavia, guardano con crescente preoccupazione al quadro generale: una fibrillazione costante che agita i vicoli tra Materdei e il Rione Sanità.
Lo scontro sarebbe in atto tra le nuove leve della criminalità organizzata, gang giovanili pronte a tutto per accaparrarsi le piazze di spaccio che riforniscono il popolo della movida. Un equilibrio precario che rischia di trasformare il centro storico in un campo di battaglia permanente.
Napoli - Una scarcerazione lampo che pesa come un macigno sull'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia… Leggi tutto
Un'imponente operazione interforze contro la pesca di frodo e i reati ambientali ha interessato il… Leggi tutto
Una riunione tecnica convocata dal Prefetto di Napoli ha aggiornato sullo stato degli interventi presso… Leggi tutto
Il Comune di Napoli ha recuperato più di 300 milioni di euro in due anni… Leggi tutto
Nella notte del 15 luglio, a Maddaloni, due ventenni sono stati denunciati dopo un inseguimento… Leggi tutto
Dal 27 luglio, la mostra 'Philip Colbert in Pompeii: Mythology of Pop' porta la pop… Leggi tutto