Epatite A a Napoli, salgono a 78 i ricoveri al Cotugno

Aumentano, seppur leggermente, i casi di epatite A registrati a Napoli. Secondo i dati aggiornati alle 17.30 di lunedì 23 marzo e diffusi dalla direzione dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, sono 78 le persone assistite all’ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive: 70 pazienti sono ricoverati nei reparti di degenza, mentre otto si trovano in osservazione al pronto soccorso.

Il numero dei ricoveri segna un incremento rispetto al bollettino diffuso nella giornata precedente, confermando una crescita dei contagi da virus HAV. Nonostante ciò, dall’ospedale rassicurano sulle condizioni dei pazienti: nessuno presenta al momento quadri clinici particolarmente critici.

L’Azienda dei Colli ha inoltre attivato un monitoraggio costante dell’andamento epidemiologico, con l’obiettivo di adeguare tempestivamente la disponibilità di posti letto. Allo stato attuale, sottolinea la direzione sanitaria, non si registrano criticità sul piano assistenziale.

Pescivendoli in piazza: “Siamo rovinati”

Parallelamente alla gestione sanitaria dell’emergenza cresce il malcontento tra gli operatori del settore ittico. Circa cento titolari di pescherie provenienti da tutta la provincia di Napoli si sono riuniti in mattinata davanti a Palazzo San Giacomo per protestare contro gli effetti dell’ordinanza comunale che vieta il consumo di frutti di mare crudi.

Il provvedimento, firmato dal sindaco Gaetano Manfredi giovedì scorso e successivamente adottato anche da altri Comuni, avrebbe provocato un crollo delle vendite. Gli operatori parlano di incassi dimezzati e di una domenica definita “drammatica”.

“Non si può ridurre tutto a un divieto senza aver stabilito la vera causa dei contagi e i reali confini dell’aumento dei casi”, ha dichiarato uno dei manifestanti in piazza. “Con questa ordinanza e con le notizie false che circolano online rischiamo di mettere in strada centinaia di famiglie”.

Il confronto con il Comune

Una delegazione dei pescivendoli è stata ricevuta in municipio dall’assessore al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, insieme agli assessori alla Salute Vincenzo Santagada e alla Polizia locale Antonio De Iesu.

“Comprendiamo pienamente le preoccupazioni delle pescherie napoletane – ha spiegato Armato – soprattutto in un periodo importante come quello che precede la Pasqua. L’ordinanza sul divieto di consumo di frutti di mare crudi nasce esclusivamente da esigenze di tutela della salute pubblica”.

L’amministrazione comunale ha assicurato massima attenzione alle richieste della categoria, promettendo sostegno al comparto in vista delle festività pasquali, tradizionalmente cruciali per il mercato ittico cittadino.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Angelo Belli, il baby saracinesca che conquista la Real Aversa

Da Mondragone alla città normanna con la determinazione cucita nei guantoni. La parabola di Angelo… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 11:29

Napoli, il 3 dicembre udienza preliminare per il boss Gaetano Petriccione

Napoli. -Il dado è tratto e la fase delle indagini preliminari ha ceduto il passo… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 11:13

Casertavecchia, la pizza ai porcini tra vicoli di pietra e silenzi dei Tifatini

Nel borgo medievale sopra Caserta, la pizza con funghi porcini trova una cornice fatta di… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 10:30

Premio Buona Sanità 2026 a Antonio Coppola, l’ASL Salerno porta l’innovazione digitale al Maschio Angioino

Nuovo importante riconoscimento per l’ASL Salerno e per il percorso di innovazione sanitaria che sta… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 09:43

Terra dei Fuochi, a Sant’Arpino sequestrato veicolo carico di rifiuti: denunciato 33enne

A Sant’Arpino, nel Casertano, carabinieri hanno sequestrato un veicolo commerciale a tre ruote e un… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 09:33

Napoli: Senior Full Stack Developer cercato da software house cliente, annuncio di Grafton

Offerta di lavoro a Napoli per Senior Full Stack Developer presso una software house cliente… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 09:27