Caianello, sequestrati 70 metri cubi tra scavi edili e materiali edili, 4 denunciati

I militari dei Nuclei Carabinieri Forestale di Vairano Patenora e di Roccamonfina, nel corso di un servizio di perlustrazione in territorio comunale di Caianello ), hanno scoperto un’area oggetto di smaltimento illecito di rifiuti speciali. L’intervento è avvenuto in località Ceraselle, dove i controlli hanno evidenziato cumuli di terreno vegetale proveniente da scavi, in fase di livellamento su una porzione di terreno agricolo.

Rifiuti e irregolarità nel trasporto

I rifiuti, individuati a vista come presumibilmente non pericolosi, erano composti da terreno vegetale, frammenti ferrosi, polistirolo, plastica e materiali da costruzione e demolizione. Secondo la nota dell’Arma, l’autocarro utilizzato per il trasporto del terreno vegetale – classificato come rifiuto se non caratterizzato e reimpiegato come sottoprodotto nelle forme previste – non risultava iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Inoltre, i materiali sono stati trasportati senza Formulario di Identificazione dei Rifiuti, aggravando la violazione.

Sequestro dell’area e dei mezzi

Nel corso dell’intervento, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro un’area di terreno di circa 500 metri quadrati, sulla quale sono stati riscontrati i rifiuti speciali smaltiti illegalmente per un quantitativo stimato in circa 70 metri cubi. Contestualmente sono stati sequestrati il mini escavatore utilizzato per lo spianamento e l’autocarro impiegato nel trasporto. I mezzi sono stati fermati per indagini e per verificare eventuali ulteriori illeciti.

Denunciate a piede libero quattro persone, in concorso tra loro, nelle rispettive qualità:
il proprietario del terreno,
il legale rappresentante della ditta titolare del mini escavatore utilizzato per il livellamento,
il titolare della ditta dell’autocarro impiegato nel trasporto,
nonché l’autista dello stesso.

Tutti sono stati segnalati per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, con accuse legate sia allo smaltimento sul suolo che alla movimentazione priva delle autorizzazioni e dei documenti previsti per legge.

Sanzioni accessorie e amministrative

All’autista dell’autocarro è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, con il provvedimento di ritiro della stessa. Inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre 3.000 euro per il trasporto di rifiuti speciali senza Formulario di Identificazione dei Rifiuti, configurando una violazione sia penale che disciplinare alle norme ambientali.

L’operazione rientra nel più ampio contesto dei controlli dei Carabinieri Forestali sul territorio campano, rivolti a contrastare lo smaltimento abusivo di rifiuti, in particolare quelli derivanti da scavi edili e demolizioni. L’intervento a Caianello evidenzia ancora una volta il ricorso a terreni agricoli e aree rurali come basi di smaltimento di materiali non autorizzati, con rischi per l’ambiente e per la salute pubblica.

Condivid

Ultime Notizie

Paura a Melito: incendio in un edificio della 219: evacuata una scuola

Melito -Momenti di apprensione a Melito, dove un incendio è divampato nel piano mansardato di… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 12:01

Caserta, rapine vicino alla stazione ferroviaria: 21enne finisce in carcere

Caserta - Tre episodi di rapina, uno dei quali rimasto allo stadio del tentativo, contestati… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:59

Pozzuoli, studenti del liceo Maiorana in sciopero per i topi a scuola: ‘Prima la salute’

Pozzuoli -  Gli studenti del Liceo Ettore Majorana di Monterusciello da due giorni non entrano… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:38

Pizza fritta sul Lungomare di Napoli: il gusto popolare tra Santa Lucia e Castel dell’Ovo

Sul Lungomare di Napoli, la pizza fritta racconta una tradizione urbana fatta di impasto, olio… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:30

Napoli apre un tavolo istituzionale per snellire la negoziazione assistita nel diritto di famiglia

Un incontro al Tribunale di Napoli riunisce magistratura, Procura, avvocatura e notariato per definire prassi… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:51