Le indagini sul devastante incendio che due giorni fa ha ridotto in cenere il teatro Sannazaro, nel cuore del quartiere Chiaia, si avvalgono anche della tecnologia. La Procura di Napoli ha disposto l’utilizzo di un drone per ispezionare dall’alto la struttura sinistrata e raccogliere elementi utili a ricostruire la dinamica del rogo.
Magistrati in attesa delle relazioni
A coordinare le indagini sono il sostituto procuratore Mario Canale e il procuratore aggiunto Antonio Ricci, in attesa delle relazioni della polizia giudiziaria — Commissariato San Ferdinando, UPG della Questura e Vigili del Fuoco — che dovranno chiarire l’origine delle fiamme. Tra le ipotesi sul tavolo anche quella di un corto circuito come causa scatenante del disastro.
Ipotesi incendio colposo, indagati ignoti
Per ora il fascicolo è aperto per incendio colposo contro ignoti: gli inquirenti non escludono alcuna pista e procedono, come si dice in gergo, «a 360 gradi». Il teatro resta sotto sequestro, così come alcuni appartamenti adiacenti, per i quali sono ancora in corso accertamenti sulla agibilità degli edifici coinvolti dal sinistro.
Camorra, il pizzo per cantare a Sant’Antimo: anche per il concerto di Gigi Finizio del 2017
Un’operazione dei carabinieri, coordinata dalla Dda di Napoli, ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 14 persone ritenute a vario titolo legate a tre diversi clan camorristici — Puca, Verde e Ranucci — radicati nell’area a nord del capoluogo, tra Sant’Antimo, Sant’Arpino, Casandrino e Grumo Nevano. Il provvedimento è stato emesso dal gip…
Forte vento nel golfo di Napoli, disagi per i collegamenti marittimi con le isole
Un’altra giornata di passione per chi deve spostarsi nel golfo di Napoli, dove il forte vento sta condizionando pesantemente i collegamenti marittimi. Le compagnie di navigazione hanno disposto la cancellazione di numerose corse dei mezzi veloci diretti verso Ischia e Procida, rendendo difficili gli spostamenti sia per i residenti sia per i pendolari.
Le raffiche che insistono sullo specchio di mare hanno portato anche alla sospensione di diversi collegamenti sulla tratta Procida–Pozzuoli, aumentando l’incertezza per chi contava su spostamenti rapidi tra isole e terraferma. Una situazione che si ripete ormai ciclicamente nei mesi invernali e che riaccende il tema della fragilità dei collegamenti in presenza di condizioni meteo avverse.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti