Tre forti scosse di terremoto tra la tarda serata di ieri e la notte sono state registrate nei Campi Flegrei. Le scosse tutte avvertite anche dalla popolazione dei comuni Flegrei e di molti quartieri di Napoli.
L’osservatorio vesuviano ha emesso un comunicato in cui si parla di uno sciame siscmico di 11 scosse. L’ultima nella notte alle 0,24 di magnitudo 2.0. Tutte registrate nelle zone di Cuma, Monterusciello e Licola dove la gente ha dichiarato di aver avvertito prima un forte boato.
Ma Qjuelle che maggiormente hanno fatto tremare la popolazione sono state le due scosse ravvicinate alle 23,12 a distanza di dieci secondi di magnitudo 2.8 e 2.5. Erano giorni che la zona dei Campi Flegrei non faceva registrare eventi sismici avvertiti dalla popolazione anche se il fenomeno bradisimico e quello del sollevamento del suolo continua
Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…
Salerno– Una sequenza di cinque scosse di terremoto ha interessato questa mattina il mare del Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. La più intensa, di magnitudo 2.8, è stata registrata poco prima delle 9:30. Secondo i dati rilevati e pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo sciame…
Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola. Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica…
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti