Acerra – Non solo un furto, ma un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più delicati della comunità. Nella notte tra martedì e mercoledì ignoti si sono introdotti all’interno della scuola dell’infanzia del Secondo Circolo Didattico di via dei Mille, ad Acerra, devastando aule, giochi e materiali didattici destinati ai bambini.
Forzata una finestra per entrare nel plesso
I malviventi hanno fatto irruzione nell’edificio forzando una finestra. Una volta all’interno hanno portato via cinque computer portatili, peraltro molto datati, ma soprattutto hanno distrutto e vandalizzato giochi, disegni e lavoretti realizzati dai piccoli alunni. Danneggiati anche i citofoni del plesso, sradicati durante l’azione.
La dura condanna dell’Amministrazione comunale
Ferma e immediata la presa di posizione dell’Amministrazione comunale. Il sindaco Tito d’Errico e l’assessore alle Politiche scolastiche Milena Petrella, a nome dell’intera giunta, hanno espresso una dura condanna per quanto accaduto.
«Esprimiamo una ferma e netta condanna per il gravissimo gesto vandalico avvenuto nella notte ai danni del plesso dell’infanzia del Secondo Circolo Didattico – hanno dichiarato – un atto vile e inaccettabile che colpisce uno dei luoghi più preziosi della nostra comunità».
«Colpita la serenità dei più piccoli»
Nel loro intervento, sindaco e assessore hanno sottolineato il valore simbolico e sociale della scuola dell’infanzia. «Si tratta di uno spazio di crescita, gioco, socialità e serenità per i nostri bambini. Attentare al sorriso e alla spensieratezza dei più piccoli è un atto indegno», hanno ribadito.
Fiducia anche nell’operato delle forze dell’ordine, già al lavoro per individuare i responsabili. «Siamo certi che il consueto e quotidiano impegno delle forze dell’ordine porterà presto all’identificazione dei colpevoli», hanno aggiunto.
Vicinanza alla scuola e impegno per la sicurezza
Nel messaggio finale, l’Amministrazione comunale ha rinnovato la propria vicinanza alla comunità scolastica, assicurando il massimo impegno per ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza e serenità.
«È necessario oggi più che mai riscoprire il valore del rispetto, del senso civico e dell’amore per il bene pubblico. Lavoreremo affinché la scuola continui ad essere un luogo sicuro e protetto per tutti i bambini di Acerra», hanno concluso d’Errico e Petrella.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti