

I carabinieri durante i controlli
Parete – Un 62enne residente nel comune è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della locale Stazione per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti non differenziati.
Il fatto è emerso nel pomeriggio di oggi, quando i militari hanno concluso le indagini avviate a seguito di ripetuti episodi segnalati nel corso del mese corrente.Grazie all’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza pubblici installati nel territorio, i Carabinieri hanno ricostruito con precisione il comportamento dell’uomo: in quattro distinte occasioni ha scaricato rifiuti di vario genere proprio all’ingresso di un fondo agricolo privato, situato sempre nel comune di Parete.
Si tratta di un’azione seriale che ha trasformato un’area di confine tra proprietà privata e sede stradale in una vera e propria micro-discarica abusiva.Il deferimento all’autorità giudiziaria è scattato per violazione delle norme ambientali che puniscono l’abbandono incontrollato di rifiuti (art. 256 del Testo Unico Ambientale).
Parallelamente, i Carabinieri hanno informato il Sindaco del Comune affinché emetta con urgenza un’ordinanza di rimozione e ripristino dello stato dei luoghi a carico del responsabile.Non solo: è stata avanzata formale richiesta all’Autorità amministrativa competente per la sospensione della patente di guida dell’indagato, in quanto il mezzo utilizzato per trasportare e scaricare i rifiuti è considerato strumento dell’illecito.
Episodi come questo, purtroppo ricorrenti nella Terra dei Fuochi e nelle aree limitrofe, mettono in luce il persistere di comportamenti incivili che danneggiano il territorio agricolo, creano rischi sanitari e paesaggistici e gravano sulla collettività per i costi di bonifica. Le indagini dei Carabinieri proseguono per verificare eventuali complicità o ulteriori sversamenti non ancora documentati.