

Nella foto temporali a napoli
Napoli – Una nuova perturbazione si prepara a colpire la Campania. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo di livello giallo, valida dalle 00:00 di questa notte e per le successive 24 ore. Sul territorio è atteso un peggioramento con precipitazioni diffuse, venti sostenuti e mare agitato, con possibili ripercussioni al suolo.
L’avviso prevede sull’intera regione precipitazioni sparse, che nella prima parte della giornata potranno assumere carattere di rovescio o isolato temporale, anche di moderata intensità. I venti saranno da sud-ovest, localmente forti, con possibili raffiche.
La mareggiata è un altro elemento di criticità. Il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo i litorali maggiormente esposti alla forza dei venti sudoccidentali, con rischi per le coste.
La Protezione Civile elenca una serie di possibili effetti derivanti dall’intenso fenomeno atmosferico. Tra i principali:
Allagamenti e ruscellamento: possibili allagamenti di locali interrati e al piano terra, scorrimento delle acque sulle strade e criticità nei sistemi di smaltimento delle acque piovane.
Piene dei corsi d’acqua: possibile innalzamento repentino dei livelli dei fiumi, con rischio di esondazione nelle aree limitrofe, anche per criticità locali.
Dissesto idrogeologico: a causa dei terreni saturi d’acqua, non sono esclusi fenomeni franosi e cadute massi in più zone del territorio regionale, soprattutto nelle aree più fragili.
L’invito alle autorità locali e alla popolazione è di osservare la massima cautela, prestare attenzione agli aggiornamenti e seguire le indicazioni delle autorità di protezione civile.