AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2026 - 16:36
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2026 - 16:36
15.2 C
Napoli

Napoli, crollano pannelli al liceo Genovesi: paura tra gli studenti

L’allarme da Piazza del Gesù. Borrelli: “Intervenire prima della tragedia”
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Preoccupazione al liceo classico “Antonio Genovesi”, in Piazza del Gesù, nel centro storico di Napoli. Secondo segnalazioni arrivate da studenti e familiari, negli ultimi giorni, in concomitanza con le piogge, al terzo piano dell’edificio si sarebbero verificati distacchi e crolli di pannelli dal soffitto, con cadute nell’area dei banchi e conseguenti timori per la sicurezza durante le lezioni.

“Quando piove si staccano i pannelli”

A raccogliere e rilanciare la denuncia è il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che riferisce il contenuto di un messaggio ricevuto da uno studente: “Abbiamo paura a stare in classe.

Quando piove, i pannelli si staccano. Il preside ci ha risposto che non può fare altro che applicare una guaina liquida, ma intanto ci fa restare in aula con il rischio che qualcosa ci cada in testa”.

Una preoccupazione che, sempre secondo quanto riportato, viene condivisa anche dai familiari degli studenti, che chiedono interventi urgenti e risolutivi per evitare ulteriori cedimenti.

La posizione di Borrelli: “Sicurezza priorità assoluta”

“È inaccettabile che in una scuola del centro storico di Napoli, un’eccellenza come il Genovesi, si debba convivere con il rischio di crolli ogni volta che cade un po’ d’acqua”, dichiara Borrelli. “La sicurezza degli studenti e del personale scolastico deve essere la priorità assoluta, non un optional da gestire con soluzioni di fortuna”.

“Se un’aula è inagibile, va chiusa”

Il deputato sollecita un sopralluogo e misure immediate: “Non aspetteremo che accada un guaio serio per intervenire. Chi gestisce l’edilizia scolastica deve uscire dagli uffici e venire a vedere in che condizioni studiano i nostri ragazzi. Se un’aula è inagibile, va chiusa e messa in sicurezza, non si può sperare nella fortuna”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA