Calcio

L’AIA ammette: Errore il rigore al Napoli a Genova. In Serie A cresce la polemica contro il VAR

Condivid

«Che bella una partita senza Var di mezzo…». La frase pronunciata da Gian Piero Gasperini fotografa un malumore sempre più diffuso in Serie A, dove la tecnologia introdotta per ridurre gli errori arbitrali è finita al centro di polemiche quasi quotidiane. Allenatori, dirigenti e tifosi contestano interpretazioni e interventi, mentre la frequenza ravvicinata delle partite amplifica ogni episodio controverso.

L’ultimo caso riguarda il rigore che ha deciso la sfida tra Genoa e Napoli. «Non era assolutamente fallo», ha ammesso Dino Tommasi, componente della Can, intervenendo a “Open Var”. «Cornet tocca il piede ma è una strisciata accidentale. Il fallo deve essere chiaro. Non c’è matrice di step on foot. È un errore valutativo che abbiamo fatto. È stato sbagliato anche richiamare Massa al monitor». Una doppia ammissione che riapre il dibattito non solo sulla decisione finale, ma anche sull’opportunità stessa della revisione al video.

Se a caldo Daniele De Rossi aveva allargato il discorso al sistema nel suo complesso, avvertendo che «stiamo dando un potere molto pericoloso», il Genoa ha accolto le parole dell’Aia come «un segnale di onestà intellettuale e professionalità», chiedendo però «linee guida chiare e uniformi». Proprio su questo punto si è soffermato Tommasi, ribadendo che «non è il Var a decidere, il Var propone una revisione e l’arbitro decide», sottolineando la necessità di preservare la centralità del direttore di gara.

Lo stesso principio è stato richiamato anche per altri episodi, come in Bologna-Parma, dove le revisioni al monitor hanno portato a cambiare un cartellino da giallo a rosso e ad annullare un’autorete per fuorigioco attivo. «È una cosa su cui lavoriamo tanto: lasciare la centralità dell’arbitro nella decisione finale», ha ribadito Tommasi. Intanto, mentre si cerca un equilibrio tra tecnologia e campo, la sensazione è che il Var, nato per spegnere le polemiche, continui ad alimentarle.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa