Cronaca Salerno

La Statale Amalfitana riapre in anticipo dopo la frana: via libera da stasera

Condivid

Vietri sul Mare – Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista, la statale 163 Amalfitana tornerà percorribile dalle ore 19 di oggi, martedì 10 febbraio. L’annuncio arriva dai sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, dopo l’intervento di messa in sicurezza seguito allo smottamento di venerdì scorso in località Fuenti.

Lavori completati nonostante la pioggia

“Nonostante le avverse condizioni meteo, caratterizzate da piogge incessanti durante tutto il fine settimana che hanno contribuito al crollo del terrapieno nella notte tra giovedì e venerdì, si è provveduto in tempi record a creare le condizioni di sicurezza necessarie”, spiegano i due sindaci.

La circolazione riprenderà a sensi di marcia alternati, regolati da impianti semaforici, consentendo di ricollegare la Costiera Amalfitana a Vietri e Salerno attraverso la SS163.

Coordinamento costante tra enti

Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare e Cetara, con i rispettivi uffici tecnici, hanno monitorato costantemente le fasi del delicato intervento di somma urgenza autorizzato già venerdì mattina, dopo il sopralluogo del Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania.

I sindaci hanno ringraziato il presidente della Regione Campania Roberto Fico, l’assessore Fiorella Zabatta, il Capo della Protezione Civile Regionale Italo Giulivo e il Direttore del Genio Civile di Salerno Nunzio Esposito per aver convenuto da subito sulla necessità di un intervento urgente.

Misure straordinarie per pendolari e studenti

Durante la chiusura, Travelmar ha istituito due corse straordinarie da e per Salerno per alleviare i disagi a studenti e pendolari. I ringraziamenti dei sindaci si estendono anche all’Anas, ai tecnici e alle maestranze della ditta Cardine, alla Capitaneria di Porto di Salerno per le autorizzazioni delle corse aggiuntive via mare e alle strutture comunali che hanno seguito l’evolversi della situazione sin dal crollo del terrapieno.

La riapertura di oggi porrà fine ai numerosi disagi causati a residenti e pendolari dalla chiusura di una delle arterie più importanti della Costiera Amalfitana.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino