Calcio Napoli

Il Napoli saluta anche la Coppa Italia: il Como passa ai rigori

Condivid

Sarà il Como ad affrontare l’Inter nella semifinale di Coppa Italia. Al Diego Armando Maradona i lariani eliminano il Napoli al termine di una interminabile serie di calci di rigore, chiusa sul 7-6 dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. Decisiva la parata di Butez sull’ultimo tiro dal dischetto di Lobotka, che spegne il sogno azzurro e regala alla squadra di Fabregas un traguardo storico.

La partita era stata bloccata per lunghi tratti, con le due squadre attente più a non scoprirsi che a colpire. A rompere l’equilibrio è stato un episodio al 36’, quando Smolcic è finito a terra in area dopo un contatto con Olivera. L’arbitro Manganiello ha indicato il dischetto e Baturina non ha sbagliato, firmando lo 0-1 con freddezza. Nel finale di tempo il Napoli ha protestato per un intervento su Hojlund al limite dell’area, ma il direttore di gara ha lasciato correre.

L’avvio di ripresa ha cambiato volto alla gara. Dopo appena un minuto Vergara, servito da un’intuizione di Hojlund, ha trafitto Butez con un diagonale preciso per l’1-1. Gli animi si sono accesi ancora intorno a Ramon, graziato per un fallo su Hojlund che avrebbe potuto costargli il secondo giallo, tra le proteste della panchina partenopea. Nel finale entrambe le squadre hanno cercato il colpo decisivo, con Vojvoda vicino al gol per il Como e Milinkovic decisivo a tenere in piedi il Napoli.

Dal dischetto la sfida è diventata una maratona. Dopo una lunga sequenza di rigori trasformati e qualche errore da entrambe le parti, l’ultimo atto ha premiato il Como: Butez ha intuito la conclusione di Lobotka e ha respinto il tiro che valeva la qualificazione. I biancoblù volano così in semifinale, dove affronteranno l’Inter in una doppia sfida che promette spettacolo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio