AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:00
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:00
14.9 C
Napoli

Comunali Salerno, Schlein frena: «Decide il Pd campano». Nodo De Luca nella coalizione

La segretaria dem: attenzione agli equilibri con gli alleati dopo la vittoria regionale. M5s e Avs contrari alla possibile candidatura del governatore. La linea del Nazareno: gestione locale del dossier

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli — Sulle prossime elezioni comunali di Salerno il Partito democratico nazionale mantiene una linea di cautela e rinvia ogni decisione al livello territoriale. «Delle elezioni a Salerno si sta occupando il partito regionale campano», ha chiarito la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine dell’iniziativa dem “L’Italia che coltiva saperi” in corso a Napoli.

Il caso De Luca e le tensioni nella coalizione

Al centro del confronto politico resta la possibile candidatura a sindaco del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ipotesi che incontra la contrarietà degli alleati Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. Un passaggio delicato per gli equilibri del campo progressista in Campania, reduci dalla recente vittoria alle regionali.

«Rapporto con gli alleati priorità»

Schlein ha sottolineato la necessità di preservare l’unità della coalizione: «Seguiamo con attenzione la strada, dando sempre molta importanza al rapporto con i nostri alleati, con cui abbiamo appena vinto le elezioni regionali».

Un richiamo alla gestione condivisa delle candidature nelle grandi città, a partire proprio da Salerno, dove il centrosinistra punta a confermare la guida del Comune senza incrinare l’asse politico regionale.

LEGGI ANCHE

Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…

Continua a leggere

Telemedicina: ASL Salerno forma oltre 30 nuovi facilitatori digitali

di A. Carlino 12 Febbraio 2026 - 16:40 16:40

La UOC GPTI – Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha concluso un percorso formativo che ha portato alla qualificazione di oltre 30 nuovi facilitatori digitali. Queste figure hanno il compito di accompagnare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi di…

Continua a leggere

Olio spacciato per extravergine, maxi sequestro al porto di Salerno

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 09:25 09:25

Oltre 18 tonnellate di olio d’oliva falsamente dichiarato “extravergine” sono state sequestrate nel porto commerciale di Salerno nell’ambito dei controlli sui flussi di importazione ed esportazione. L’operazione è stata condotta dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Campania 2 – Ufficio di Salerno, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e i…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA