Campagna – Cala bruscamente il sipario sull’amministrazione guidata dal sindaco Biagio Luongo. Nella mattinata di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, il Comune di Campagna — uno dei centri più estesi del salernitano con oltre 17mila abitanti — ha subito un colpo letale: dodici consiglieri comunali hanno rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili.
L’atto notarile e lo scioglimento
La crisi, che covava da tempo sotto la cenere, è esplosa ufficialmente davanti a un notaio, dove sei esponenti della maggioranza e sei dell’opposizione hanno siglato contestualmente l’atto di rinuncia alla carica. Il documento (repertorio n. 38.222) è stato acquisito al protocollo dell’Ente a mezzogiorno, sancendo di fatto la fine del mandato iniziato nel 2023.
I firmatari che hanno staccato la spina al governo cittadino sono: Raffaele Naimoli, Gaetano Mirra, Salvatore Luongo, Adelfio Pierro, Sara Romanzi, Enrico Tommasiello, Pier Francesco D’Ambrosio, Adele Amoruso, Liberato Naimoli, Cosimo Tommasiello, Luca D’Ambrosio e Pietro Magliano.
Le ragioni della rottura
A consegnare materialmente l’atto è stato il consigliere Gaetano Mirra, che ha affidato ai social uno sfogo amaro sulle motivazioni della scelta. «Non è una decisione nata dall’oggi al domani», ha spiegato Mirra, sottolineando come la crisi nasca dal fallimento degli accordi politici presi dopo un precedente rimpasto di giunta.
Secondo l’ex consigliere, nonostante la sottoscrizione di un documento che chiedeva trasparenza, collegialità e maggiore partecipazione, le istanze dei rappresentanti eletti sarebbero rimaste «lettera morta». La critica è rivolta a una gestione del potere ritenuta troppo chiusa e poco rispettosa dei ruoli istituzionali del Consiglio.
Verso il commissariamento
Con le dimissioni della maggioranza assoluta dei componenti dell’assise (12 su 16), si aprono ora le porte del commissariamento. Il Segretario Generale ha già provveduto a inoltrare le comunicazioni ufficiali al Prefetto di Salerno, che nelle prossime ore dovrà decretare la sospensione del Consiglio comunale e nominare un Commissario prefettizio. Sarà quest’ultimo a traghettare il Comune di Campagna verso nuove elezioni, gestendo l’ordinaria amministrazione di un territorio vasto e complesso.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti