

Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
NAPOLI – Il bambino ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale Monaldi dopo l’impianto di un cuore risultato danneggiato è stato inserito al primo posto nella lista italiana dei trapianti. A comunicarlo è stata la madre, Patrizia, durante un collegamento con la trasmissione La vita in diretta su Rai 1.
«Lo hanno messo al primo posto nella lista dei trapiantandi italiani», ha spiegato la donna, riferendo di essere stata informata direttamente dal ministero. Una notizia che rappresenta un passaggio cruciale nella corsa contro il tempo per salvare il piccolo, le cui condizioni restano delicate ma compatibili, secondo i medici, con un nuovo intervento.
La madre ha però chiesto che venga fatto «ancora di più», auspicando che il figlio possa essere inserito in una posizione di assoluta priorità anche a livello internazionale. «Spero che arrivi in modo immediato un cuore compatibile», ha aggiunto, sottolineando come, allo stato attuale, i sanitari ritengano sussistano le condizioni cliniche per procedere con un nuovo trapianto non appena sarà disponibile un organo idoneo.