Cronaca Salerno

Anziano raggirato e rapinato ad Alessandria, denunciati 3 salernitani

Condivid

Occimano– Si fingevano servitori dello Stato per svuotare le abitazioni degli anziani, ma la loro fuga è finita con una denuncia per rapina e truffa aggravata. I Carabinieri hanno identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria tre uomini – due 28enni e un 48enne, tutti originari della provincia di Salerno – ritenuti i responsabili di un odioso colpo messo a segno lo scorso 20 gennaio ai danni di un ottantenne residente a Occimiano.

La dinamica del raggiro

Il piano, orchestrato con la collaudata e subdola tecnica del “finto maresciallo”, è scattato con una telefonata. Un sedicente sottufficiale dell’Arma ha contattato la vittima, convincendola che fosse necessario un controllo urgente sui preziosi custoditi in casa.

La scusa utilizzata è stata quella di una presunta rapina avvenuta poco prima in una gioielleria di Alessandria: secondo il truffatore, un “avvocato” si sarebbe presentato a breve presso l’abitazione dell’anziano per verificare se il denaro e i monili in suo possesso fossero parte della refurtiva sottratta al negozio.

Il blitz e la fuga

Pochi minuti dopo la chiamata, uno dei complici si è presentato alla porta dell’ottantenne. Una volta ottenuto l’accesso all’appartamento, i malviventi sono riusciti a impossessarsi di gioielli e contanti, non esitando a ricorrere a metodi coercitivi che hanno portato gli inquirenti a contestare, oltre alla truffa, anche il reato di rapina impropria.

Grazie alla descrizione dei soggetti e all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, i militari sono riusciti a risalire all’identità dei tre trasferisti campani, recuperando l’intera refurtiva che sarà restituita al legittimo proprietario.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino