Cronaca di Napoli

America’s Cup Napoli 2027: protocollo per ingressi rapidi di lavoratori stranieri

Condivid

Napoli – Stamattina, nel Palazzo di Governo di Napoli, è stato siglato il “Protocollo d’intesa per la gestione operativa delle richieste di accesso nel territorio nazionale di cittadini stranieri impegnati nella manifestazione America’s Cup – Napoli 2027”. L’accordo mira a rendere più veloci ed efficienti le procedure di ingresso per lavoratori comunitari ed extra-Ue, tecnici, contractors, consulenti e i loro accompagnatori coinvolti nell’evento velico del 2027.

Un lavoro interistituzionale coordinato dal Prefetto

Il protocollo è il risultato di mesi di intensa collaborazione tra istituzioni, promossa dal Prefetto di Napoli Michele di Bari. Hanno partecipato il Comune di Napoli, la Questura e l’Ispettorato d’Area Metropolitana, con il supporto del Team Immigration di Andersen Italia (Paolo Lucarini e Giovanni Guidone), fornitore esclusivo dei servizi legali e fiscali per la 38ª edizione della competizione.

Semplificazioni nel rispetto delle norme

Nel rispetto della normativa vigente, il Gruppo di lavoro ha semplificato le procedure, tagliato i tempi di rilascio dei permessi e razionalizzato la documentazione richiesta. L’obiettivo è bilanciare efficienza amministrativa e sicurezza giuridica, facilitando l’arrivo di personale straniero per l’evento.

Modello virtuoso per grandi eventi

Questo accordo rappresenta un esempio di collaborazione tra enti pubblici e professionisti privati, offrendo soluzioni rapide e concrete alle esigenze del Paese in vista di manifestazioni internazionali come l’America’s Cup.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino