

Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Napoli – Stamattina, nel Palazzo di Governo di Napoli, è stato siglato il “Protocollo d’intesa per la gestione operativa delle richieste di accesso nel territorio nazionale di cittadini stranieri impegnati nella manifestazione America’s Cup – Napoli 2027”. L’accordo mira a rendere più veloci ed efficienti le procedure di ingresso per lavoratori comunitari ed extra-Ue, tecnici, contractors, consulenti e i loro accompagnatori coinvolti nell’evento velico del 2027.
Il protocollo è il risultato di mesi di intensa collaborazione tra istituzioni, promossa dal Prefetto di Napoli Michele di Bari. Hanno partecipato il Comune di Napoli, la Questura e l’Ispettorato d’Area Metropolitana, con il supporto del Team Immigration di Andersen Italia (Paolo Lucarini e Giovanni Guidone), fornitore esclusivo dei servizi legali e fiscali per la 38ª edizione della competizione.
Nel rispetto della normativa vigente, il Gruppo di lavoro ha semplificato le procedure, tagliato i tempi di rilascio dei permessi e razionalizzato la documentazione richiesta. L’obiettivo è bilanciare efficienza amministrativa e sicurezza giuridica, facilitando l’arrivo di personale straniero per l’evento.
Questo accordo rappresenta un esempio di collaborazione tra enti pubblici e professionisti privati, offrendo soluzioni rapide e concrete alle esigenze del Paese in vista di manifestazioni internazionali come l’America’s Cup.