Napoli – Stamattina, nel Palazzo di Governo di Napoli, è stato siglato il “Protocollo d’intesa per la gestione operativa delle richieste di accesso nel territorio nazionale di cittadini stranieri impegnati nella manifestazione America’s Cup – Napoli 2027”. L’accordo mira a rendere più veloci ed efficienti le procedure di ingresso per lavoratori comunitari ed extra-Ue, tecnici, contractors, consulenti e i loro accompagnatori coinvolti nell’evento velico del 2027.
Un lavoro interistituzionale coordinato dal Prefetto
Il protocollo è il risultato di mesi di intensa collaborazione tra istituzioni, promossa dal Prefetto di Napoli Michele di Bari. Hanno partecipato il Comune di Napoli, la Questura e l’Ispettorato d’Area Metropolitana, con il supporto del Team Immigration di Andersen Italia (Paolo Lucarini e Giovanni Guidone), fornitore esclusivo dei servizi legali e fiscali per la 38ª edizione della competizione.
Semplificazioni nel rispetto delle norme
Nel rispetto della normativa vigente, il Gruppo di lavoro ha semplificato le procedure, tagliato i tempi di rilascio dei permessi e razionalizzato la documentazione richiesta. L’obiettivo è bilanciare efficienza amministrativa e sicurezza giuridica, facilitando l’arrivo di personale straniero per l’evento.
Modello virtuoso per grandi eventi
Questo accordo rappresenta un esempio di collaborazione tra enti pubblici e professionisti privati, offrendo soluzioni rapide e concrete alle esigenze del Paese in vista di manifestazioni internazionali come l’America’s Cup.
Napoli – Lo scenario è quello monumentale di Piazza Municipio, il cuore amministrativo e turistico della città, ma l’azione ripresa da un cittadino ha ben poco di decoroso. Un video shock, inviato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, mostra quello che sembrerebbe essere un gravissimo sversamento illecito di rifiuti speciali direttamente nelle caditoie…
Una telefonata per esprimere vicinanza e promettere impegno. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha contattato Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico, ill bambino ricoverato all’Ospedale Monaldi dopo aver ricevuto un cuore risultato danneggiato. A riferirlo è il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi. “Faremo il possibile per fare giustizia”, avrebbe assicurato la premier nel…
Il rogo della ‘bomboniera di via Chiaia’ ha lasciato tutti sgomenti. L’incendio che ha distrutto il teatro Sannazzaro ha bruciato ‘un pezzo di storia e di identità di Napoli’. Così lo hanno definito il presidente della Regione Roberto Fico e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in una nota congiunta nella quale hanno annunciato il…
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti