AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 16:00
16.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 16:00
16.5 C
Napoli

America’s Cup Napoli 2027: protocollo per ingressi rapidi di lavoratori stranieri

Firmato in Prefettura l’accordo che accelera le procedure per tecnici, contractors e accompagnatori extra-Ue

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Stamattina, nel Palazzo di Governo di Napoli, è stato siglato il “Protocollo d’intesa per la gestione operativa delle richieste di accesso nel territorio nazionale di cittadini stranieri impegnati nella manifestazione America’s Cup – Napoli 2027”. L’accordo mira a rendere più veloci ed efficienti le procedure di ingresso per lavoratori comunitari ed extra-Ue, tecnici, contractors, consulenti e i loro accompagnatori coinvolti nell’evento velico del 2027.

Un lavoro interistituzionale coordinato dal Prefetto

Il protocollo è il risultato di mesi di intensa collaborazione tra istituzioni, promossa dal Prefetto di Napoli Michele di Bari. Hanno partecipato il Comune di Napoli, la Questura e l’Ispettorato d’Area Metropolitana, con il supporto del Team Immigration di Andersen Italia (Paolo Lucarini e Giovanni Guidone), fornitore esclusivo dei servizi legali e fiscali per la 38ª edizione della competizione.

Semplificazioni nel rispetto delle norme

Nel rispetto della normativa vigente, il Gruppo di lavoro ha semplificato le procedure, tagliato i tempi di rilascio dei permessi e razionalizzato la documentazione richiesta. L’obiettivo è bilanciare efficienza amministrativa e sicurezza giuridica, facilitando l’arrivo di personale straniero per l’evento.

Modello virtuoso per grandi eventi

Questo accordo rappresenta un esempio di collaborazione tra enti pubblici e professionisti privati, offrendo soluzioni rapide e concrete alle esigenze del Paese in vista di manifestazioni internazionali come l’America’s Cup.

LEGGI ANCHE

Napoli – Lo scenario è quello monumentale di Piazza Municipio, il cuore amministrativo e turistico della città, ma l’azione ripresa da un cittadino ha ben poco di decoroso. Un video shock, inviato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, mostra quello che sembrerebbe essere un gravissimo sversamento illecito di rifiuti speciali direttamente nelle caditoie…

Continua a leggere

Napoli, Meloni chiama la madre del piccolo Domenico: «Faremo giustizia»

di A. Carlino 17 Febbraio 2026 - 15:01 15:01

Una telefonata per esprimere vicinanza e promettere impegno. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha contattato Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico, ill bambino ricoverato all’Ospedale Monaldi dopo aver ricevuto un cuore risultato danneggiato. A riferirlo è il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi. “Faremo il possibile per fare giustizia”, avrebbe assicurato la premier nel…

Continua a leggere

Il Teatro Sannazzaro, la «bomboniera» di via Chiaia: ferita al cuore di Napoli

di Rosaria Federico 17 Febbraio 2026 - 14:35 14:35

Il rogo della ‘bomboniera di via Chiaia’ ha lasciato tutti sgomenti. L’incendio che ha distrutto il teatro Sannazzaro ha bruciato ‘un pezzo di storia e di identità di Napoli’. Così lo hanno definito il presidente della Regione Roberto Fico e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in una nota congiunta nella quale hanno annunciato il…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA