

Nella foto, un particolare della vicenda.
Striano– È atterrato questa mattina all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino il 24enne originario dell’Agro Nocerino-Sarnese accusato di tentato omicidio aggravato per una sparatoria avvenuta nel 2024 all’interno di un’area mercatale a Striano.
L’uomo è stato estradato dalla Spagna in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo.
All’arrivo nello scalo romano, i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, con il supporto della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale, hanno notificato ed eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Secondo la ricostruzione investigativa, il 24 luglio 2024, nel corso di una giornata di mercato a Striano, il giovane avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco contro una persona, mettendo a grave rischio l’incolumità pubblica in un contesto affollato. Dopo l’episodio, l’indagato si sarebbe reso irreperibile, riuscendo a lasciare il territorio nazionale prima di essere localizzato e arrestato in Spagna.
Le indagini, coordinate dalla Dda partenopea, hanno consentito di ricostruire la dinamica dell’agguato e di raccogliere gravi indizi di colpevolezza, portando all’emissione del provvedimento cautelare e alla successiva estradizione. L’uomo è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana.