AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 10:30
8.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 10:30
8.2 C
Napoli

Salerno, maxi frode sui bonus edilizi: sequestro da oltre 14 milioni a una società di trasporti

Utilizzati crediti d’imposta inesistenti per compensare le tasse tra il 2022 e il 2023. Nel mirino della Procura anche amministratori e consulenti





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Salerno, un sequestro da oltre 14 milioni di euro ha svelato una frode fiscale legata ai bonus edilizi, evidenziando come una società di trasporti abbia manipolato crediti d'imposta inesistenti, un'operazione che potrebbe avere ripercussioni su un intero settore e sul sistema fiscale.

Un sequestro preventivo da oltre 14 milioni di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Salerno nei confronti di una società salernitana operante nel trasporto di merci su strada, accusata di aver messo in piedi una complessa frode fiscale legata ai bonus edilizi.

Il provvedimento è stato disposto dal gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nell’ambito di un’indagine per indebita compensazione di debiti tributari mediante l’utilizzo di crediti d’imposta inesistenti.

Nel dettaglio, il decreto ha disposto il sequestro di somme di denaro e, in alternativa, per equivalente, di crediti presenti nel cassetto fiscale o di altri beni nella disponibilità della società, fino alla concorrenza di 14.168.471,21 euro.

Si tratta dell’importo corrispondente ai crediti d’imposta fittizi che, secondo gli inquirenti, sarebbero stati utilizzati per compensare imposte dovute negli anni d’imposta 2022 e 2023.

Le indagini, condotte dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria, hanno preso le mosse dall’analisi delle operazioni di acquisizione di crediti fiscali legati ai bonus edilizi effettuate dalla società a partire da dicembre 2022 e proseguite nel corso del 2023 e del 2024.

I crediti, ceduti da circa 90 soggetti economici, venivano acquistati a un valore pari a circa il 60% del nominale, generando proventi per milioni di euro poi contabilizzati nei bilanci di esercizio 2022 e 2023 grazie allo sconto applicato in fase di acquisto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

Secondo la ricostruzione degli investigatori, quei crediti erano del tutto inesistenti. A confermarlo, una lunga serie di anomalie riscontrate sui soggetti cedenti: imprese di recente costituzione, spesso evasori totali, prive di dichiarazioni dei redditi e con strutture societarie minime.

In molti casi gli amministratori non avevano alcuna competenza nel settore edilizio — emblematico il caso di una donna che si sarebbe qualificata come “casalinga” — e i legali rappresentanti assumevano l’incarico a ridosso delle operazioni di cessione o acquisizione dei crediti.

Tutte le società cedenti, inoltre, presentavano un unico socio, capitali sociali irrisori e un numero di dipendenti del tutto incompatibile con le imponenti opere edilizie dichiarate. Anche la documentazione tecnica e contabile acquisita non sarebbe stata in grado di giustificare l’entità dei lavori che avrebbero dato origine ai crediti d’imposta.

Per gli inquirenti, la società destinataria del sequestro era pienamente consapevole della natura fittizia dei crediti utilizzati. La compensazione indebita dei debiti tributari avrebbe consentito non solo di non versare imposte all’Erario, arrecando un rilevante danno alle casse dello Stato, ma anche di alterare artificiosamente il risultato di esercizio, trasformando l’operazione in un apparente utile d’impresa.

Le responsabilità ipotizzate non riguardano soltanto il rappresentante legale della società, ma si estendono anche all’amministratore di fatto, al responsabile amministrativo e a due consulenti che avrebbero avuto un ruolo chiave nelle operazioni di compravendita dei crediti edilizi inesistenti.

L’inchiesta prosegue per delineare l’intera filiera delle cessioni e accertare eventuali ulteriori profili di responsabilità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…