AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 18:00
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 18:00
13.4 C
Napoli

Rottamazione-quinquies, D’Angelo (Lega) incalza il Comune: «Napoli aderisca subito»

Richiesta a Palazzo San Giacomo per permettere a cittadini e imprese di regolare i conti con il fisco locale senza interessi e sanzioni.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una richiesta chiara rivolta a Palazzo San Giacomo: consentire a cittadini e imprese di chiudere i conti con il fisco locale senza il peso di interessi e sanzioni. È questo il cuore dell’ordine del giorno presentato dalla consigliera comunale Bianca Maria D’Angelo, esponente del gruppo Insieme per Napoli – Lega, che sollecita l’adesione immediata del Comune di Napoli alla cosiddetta rottamazione-quinquies prevista dalla Legge di Bilancio 2026.

La proposta riguarda i tributi comunali non versati tra il 2020 e il 2023, anni segnati prima dalla pandemia e poi dalla crisi energetica e dall’aumento generalizzato dei prezzi. Nel mirino rientrano imposte come IMU, TARI e Canone Unico. «Il Governo ha recepito le difficoltà reali del Paese — afferma D’Angelo — ora tocca all’amministrazione cittadina fare la propria parte. Chiedo al sindaco e a tutte le forze politiche, oltre gli schieramenti, di votare questo atto per il bene dei napoletani».

La consigliera punta il dito anche contro le modalità di riscossione adottate negli ultimi tempi. «L’adesione alla definizione agevolata — sostiene — non è solo una scelta di equità, ma anche di responsabilità amministrativa. Permette di recuperare entrate certe, alleggerisce il carico dei contenziosi e ferma le procedure esecutive che stanno schiacciando molti cittadini».

Nel documento si sottolinea l’urgenza di approvare rapidamente i regolamenti necessari e di sospendere nel frattempo le azioni esecutive sui debiti che potrebbero rientrare nella misura, come pignoramenti e fermi amministrativi. «È fondamentale agire subito — conclude D’Angelo — per non lasciare i contribuenti napoletani indietro rispetto al resto d’Italia».

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…