Cronaca di Napoli

Pomigliano, ladri in casa mentre coppia di anziani dorme. L’allarme del prefetto: «Intensificati controlli»

Condivid

Pomigliano – Un risveglio amaro, nella casa messa a soqquadro. Nella notte, mentre dormivano, una coppia di pensionati è stata derubata nella propria villetta al centro di Pomigliano d’Arco, nell’hinterland napoletano.

I malviventi, ancora latitanti, sono entrati da una porta-finestra al piano terra, per poi agire indisturbati, facendo razzia di oggetti di valore e lasciando il segno del loro passaggio.

L’episodio, che ha riacceso i riflettori sul fenomeno della criminalità predatoria nell’area, ha provocato l’immediata reazione delle istituzioni. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha già disposto «l’immediata intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine» nell’area di Pomigliano, con particolare riguardo alla prevenzione di questo tipo di reati.

La questione della sicurezza a Pomigliano non è affatto nuova e questo furto notturno giunge in un contesto già caldo. Proprio per contrastare il degrado e la microcriminalità, nel comune sono già state istituite tre “zone rosse” nei quartieri considerati a maggior rischio. Un tema, quello delle misure di sicurezza, che è stato al centro di recenti tavoli tecnici: prima presso il Comune di Pomigliano il 9 gennaio scorso, e successivamente al Palazzo di Governo il 23 gennaio.

«L’obiettivo – come ricordato dalla Prefettura – è aumentare la sicurezza e la vivibilità del contesto e contribuire in maniera tangibile alla percezione di sicurezza dei cittadini». Una percezione che episodi come l’ultimo furto rischiano di erodere, colpendo fasce vulnerabili della popolazione.

La partita non è chiusa. La situazione a Pomigliano d’Arco e le strategie da adottare, a partire proprio dal potenziamento del dispositivo delle zone rosse, saranno nuovamente al centro di un prossimo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, già in programma presso la Prefettura. Nel frattempo, le indagini per identificare e catturare i ladri della notte sono in corso, mentre la paura tra gli anziani del quartiere cresce.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino