

Nella foto, un particolare della vicenda.
Roma – Papa Leone XIV ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, unite in persona Episcopi, presentata da monsignor Domenico Sorrentino.
Contestualmente il Pontefice ha nominato vescovo delle due diocesi monsignor Felice Accrocca, finora arcivescovo metropolita di Benevento, unendo nuovamente le sedi episcopali e conferendogli il titolo di arcivescovo ad personam.
Monsignor Accrocca è nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in provincia di Latina. Dopo la formazione teologica presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, ha conseguito la laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e il dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ordinato sacerdote il 12 luglio 1986, è stato incardinato nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Il 18 febbraio 2016 è stato eletto alla sede arcivescovile metropolitana di Benevento, ricevendo l’ordinazione episcopale il 15 maggio dello stesso anno.
Con la nuova nomina, monsignor Accrocca è chiamato a guidare una delle realtà ecclesiali più significative dell’Umbria, che comprende la diocesi di Assisi, città simbolo della spiritualità francescana, e quella di Foligno, già unite sotto un unico vescovo.