AGGIORNAMENTO : 5 Gennaio 2026 - 14:08
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Gennaio 2026 - 14:08
15.5 C
Napoli

Oltre ogni barriera, Andrea Visciano si laurea a 26 anni grazie al comunicatore oculare

Una storia straordinaria di resilienza e tecnologia: il giovane, affetto da grave disabilità motoria, ha conseguito il titolo in Digital Marketing. Il dg dell'Asl Napoli 3 Sud Russo: «La sanità pubblica a sostegno di progetti di vita autentici»
PUBBLICITA
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torre del Greco – Ci sono lauree che valgono più del pezzo di carta appeso al muro, più del voto finale, più della festa con i parenti. Sono traguardi che riscrivono le regole del possibile, spostando l'asticella un po' più in alto per tutti.

È il caso di Andrea Visciano, 26enne di Torre del Greco, che nei giorni scorsi ha discusso la sua tesi diventando dottore in Scienze della Comunicazione, indirizzo Digital Marketing.

Andrea non ha usato la voce per esporre il frutto dei suoi studi, ma i suoi occhi. Affetto fin dalla nascita da una grave disabilità motoria che gli impedisce l'uso della parola convenzionale, il neo-dottore ha superato ogni barriera fisica e culturale comunicando attraverso un dispositivo oculare ad alta tecnologia.

Uno strumento sofisticato che traduce i movimenti delle pupille in frasi, pensieri e concetti, diventando il ponte tra la sua mente brillante e il mondo esterno.

Un percorso di studi e di vita

L'aula universitaria si è caricata di un'emozione palpabile quando Andrea ha preso "la parola". Il suo percorso accademico non è stato solo una sfida intellettuale, ma una prova di resistenza fisica e psicologica affrontata con disciplina ferrea.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Dietro questo successo non c'è solo la tecnologia, ma una rete umana indispensabile: la famiglia, pilastro fondamentale, e il supporto costante delle istituzioni sanitarie.

Andrea, infatti, è seguito dall'Unità Operativa Complessa Cure Domiciliari dell'Asl Napoli 3 Sud, diretta dalla dottoressa Maria Galdi. È qui che il concetto di "cura" ha superato la semplice assistenza medica per abbracciare il progetto di vita del paziente. L'integrazione tra supporto sanitario, assistenza psicologica domiciliare e ausili tecnologici ha creato l'ecosistema necessario affinché Andrea potesse concentrarsi sul suo obiettivo: studiare e laurearsi.

Il modello di sanità integrata

La storia di Andrea Visciano diventa così un manifesto per la sanità pubblica campana, dimostrando cosa succede quando le risorse vengono indirizzate verso l'autonomia del paziente.

«La laurea di Andrea è un successo che va oltre il singolo risultato accademico», ha commentato con orgoglio Giuseppe Russo, direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud. «È la dimostrazione di come la sanità pubblica, quando lavora in sinergia con le famiglie e i professionisti, possa sostenere progetti di vita autentici. Andrea ci ricorda che l'inclusione non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano da tradurre in opportunità concrete».

Oggi Torre del Greco festeggia non solo un nuovo esperto in Digital Marketing, ma un esempio vivente di come la determinazione, supportata dalla giusta tecnologia e da un welfare attento, possa abbattere quei muri che sembrano invalicabili.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…