Attualità

Neonato in pericolo di vita, volo sanitario d’urgenza a Napoli con un jet dell’Aeronautica

Condivid

Si è concluso nel pomeriggio di oggi il trasporto sanitario urgente di un neonato di un mese, in condizioni critiche, trasferito dalla Calabria a Napoli a bordo di un velivolo G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il volo ha collegato Lamezia Terme con l’aeroporto di Napoli-Capodichino, permettendo il successivo ricovero del piccolo all’ospedale Santobono.

L’autorizzazione alla missione è arrivata secondo le procedure previste per questo tipo di interventi, con il via libera della Presidenza del Consiglio dei Ministri che coordina l’impiego dei velivoli di Stato. L’attivazione è partita dalla richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha coinvolto il 31° Stormo di Ciampino, reparto in prontezza operativa per le urgenze sanitarie.

Il bambino, che necessitava di un trasferimento immediato dall’ospedale “Dulbecco” di Catanzaro, è stato imbarcato a Lamezia Terme e assistito durante il volo con un’apposita culla termica, sotto monitoraggio costante di un’equipe medica. Dopo l’atterraggio a Capodichino, avvenuto poco dopo le 16, un’ambulanza ha completato il trasferimento verso la struttura pediatrica napoletana.

L’Aeronautica Militare ricorda che i reparti di volo garantiscono disponibilità 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per trasporti urgenti di pazienti in pericolo di vita, organi, equipe mediche e anche ambulanze, con assetti in grado di operare in condizioni meteo complesse. Tra i reparti impiegati in queste missioni figurano, oltre al 31° Stormo di Ciampino, il 14° Stormo di Pratica di Mare, la 46ª Brigata Aerea di Pisa e il 15° Stormo di Cervia con gli elicotteri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata