AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2026 - 10:11
8.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2026 - 10:11
8.6 C
Napoli

Napoli, Vomero: garage con colonnine elettriche abusive, denunciati i titolari

Allaccio diretto alla rete pubblica per luci e ricariche a pagamento: evasione energetica e attività irregolare, scattano denunce e sanzioni per 1.770 euro con chiusura temporanea
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un’autorimessa nel cuore del Vomero, in piazza degli Artisti, è finita nel mirino dei Carabinieri per un sistema di approvvigionamento energetico completamente abusivo. I militari della stazione Vomero, nel corso di un’ispezione supportata dalla Polizia Locale, hanno scoperto che l’intero garage prelevava corrente direttamente dalla rete elettrica pubblica senza alcun contatore a registrare i consumi.

Particolarmente grave la circostanza che riguardava le colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate nella struttura: non solo funzionavano senza regolare allaccio, ma venivano offerte ai clienti dietro pagamento di una quota aggiuntiva.

In pratica, i titolari garantivano ai propri utenti un servizio a pagamento utilizzando energia rubata alla rete, realizzando così un doppio illecito: furto di corrente e guadagno ingiusto sulle spalle dei clienti.

Al termine dei controlli è emerso inoltre che l’attività operava senza SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), priva di insegna autorizzata e sprovvista di passo carrabile regolarmente concesso.I tre titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per furto aggravato di energia elettrica.

Contestualmente sono scattate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.770 euro e la sospensione dell’attività fino al ripristino della regolarità.Il caso, emerso nei giorni scorsi, conferma l’attenzione delle forze dell’ordine verso forme di abusivismo che, oltre a danneggiare l’erario e i gestori della rete, alterano la concorrenza leale tra operatori del settore e mettono a rischio la sicurezza degli impianti elettrici.

Modifiche e revisioni di questo articolo

  • Articolo modificato il giorno 22/01/2026 ore 09:06 - Correzione refuso titolo
  • Articolo modificato il giorno 22/01/2026 ore 09:11 - Migliorata qualita immagine
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA