AGGIORNAMENTO : 13 Gennaio 2026 - 19:53
11.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Gennaio 2026 - 19:53
11.9 C
Napoli



Napoli, via Caravaggio riapre domani alle 14 dopo il cedimento fognario

Via Caravaggio è nuovamente accessibile al traffico.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Via Caravaggio torna percorribile. L’arteria napoletana, chiusa nei giorni scorsi a causa del cedimento di un manufatto fognario che aveva provocato un pericoloso dissesto stradale, riaprirà domani, martedì 14 gennaio, a partire dalle ore 14. A comunicarlo è Abc, l’azienda idrica del Comune di Napoli, che sta completando gli interventi di ripristino e messa in sicurezza.

PUBBLICITA



I lavori, spiegano dall’azienda, sono stati conclusi in anticipo rispetto alle tempistiche inizialmente previste, nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno accompagnato le operazioni. L’intervento ha riguardato la ricostruzione della parete collassata del collettore fognario, il riempimento del vuoto creatosi sotto la carreggiata con calcestruzzo alleggerito e il ripristino del corpo stradale, sul quale è stato posato un binder provvisorio in attesa della pavimentazione definitiva.

Parallelamente alle opere di riparazione, Abc ha avviato un’attività di controllo estesa e approfondita sull’intera infrastruttura fognaria del tratto interessato. Le ispezioni, effettuate anche con l’ausilio di robot dotati di sistemi di videoispezione, hanno consentito di individuare un’ulteriore area di potenziale criticità a circa cinquanta metri dal punto del cedimento, una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in una nuova voragine se non intercettata per tempo.

Una volta completate le operazioni attualmente in corso, l’azienda idrica avvierà rapidamente un nuovo cantiere nel tratto individuato, prevedendo l’istituzione di un senso unico alternato per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e garantire la sicurezza di cittadini e infrastrutture. L’obiettivo, assicurano da Abc, è intervenire in maniera preventiva per evitare nuove emergenze e restituire stabilità a una strada strategica per la viabilità cittadina.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…