Stellini
Un Napoli stanco, poco lucido e anche poco fortunato. È questa la fotografia scattata da Cristian Stellini dopo lo 0-0 del Maradona contro il Parma. Il viceallenatore azzurro, intervenuto ai microfoni di Dazn, ha individuato negli episodi e nella condizione fisica le chiavi del pareggio che ha frenato la corsa della squadra di Conte.
«Ci è mancato un pizzico di fortuna – ha spiegato –. Gli episodi dentro l’area sono stati tanti, ma non abbiamo mai avuto il rimpallo giusto. Nel primo tempo è mancata velocità e qualità nei passaggi per arrivare più spesso al cross, e soprattutto è mancata energia».
Un calo che Stellini collega direttamente al tour de force delle ultime settimane: «Stiamo giocando da tempo con gli stessi giocatori, capita che quando si disputano tante partite ogni due o tre giorni arrivi quella in cui manca la lucidità. E nel primo tempo si è visto».
Nonostante il passo falso, il tecnico invita a non perdere equilibrio e fiducia. «Ora dobbiamo restare lucidi e lavorare sulla testa dei giocatori, tenere la squadra unita e compatta.
Da tempo abbiamo molti indisponibili e non sappiamo quando li recupereremo, quindi dobbiamo contare su chi c’è. I ragazzi stanno dando più del 100%, ci provano sempre».
Un altro nodo resta la difficoltà nel superare avversari molto chiusi. «Soffriamo le squadre che si difendono basse e compatte e non abbiamo trovato il momento giusto per colpirle. A questo si aggiunge anche un po’ di sfortuna con il Var, che non ci gira mai nel verso giusto per sbloccare le partite», ha aggiunto Stellini.
Infine, un chiarimento sulla sostituzione di Neres nel finale: «Aveva avuto un problema contro la Lazio. Ha dato la disponibilità a giocare, ma la velocità e i cambi di direzione gli hanno fatto risentire dolore. Non stava completamente bene e per questo lo abbiamo tolto».
Un altro segnale di un Napoli che, tra stanchezza e infortuni, cerca ancora la chiave per ritrovare brillantezza e continuità.