Un’operazione della Polizia locale di Napoli ha portato al sequestro di cinque dehors abusivi in piazza Carlo III, dove le strutture autorizzate come leggere e facilmente smontabili erano state trasformate in volumi permanenti. Gli agenti dell’Unità operativa San Lorenzo, coadiuvati dalle Unità operative Avvocata, Secondigliano e Scampia, hanno accertato che le strutture, con superfici comprese tra 32 e 48 metri quadrati, presentavano pedane stabilmente ancorate al suolo, ambienti completamente chiusi e impianti di illuminazione e climatizzazione non autorizzati.
L’area interessata è sottoposta a vincoli urbanistici e paesaggistici, e le difformità rilevate integrano anche reati di natura paesaggistica, secondo quanto previsto dalle norme sulla tutela del patrimonio storico-architettonico. I manufatti sono stati posti sotto sequestro e affidati a custodia giudiziaria, mentre gli atti sono stati trasmessi all’autorità giudiziaria per l’accertamento delle responsabilità.
Il Comune di Napoli ha sottolineato che l’intervento rientra nel più ampio piano di tutela del decoro urbano e della legalità, volto a garantire il rispetto delle norme e la salvaguardia del patrimonio storico della città, segnalando come episodi di questo tipo compromettano non solo l’assetto urbanistico, ma anche la percezione di sicurezza e ordine nelle aree più frequentate della città.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti