

Nella foto i cantieri dell'alta velocità
Acerra – I ladri di rame non si fermano di fronte a nulla. Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 00.35, su richiesta di un istituto di vigilanza, i Carabinieri sono intervenuti in flagranza di furto lungo la linea dell’alta velocità in costruzione, precisamente nel cantiere RI06-RI07 (accesso VA17), in agro di Acerra.
Giunti sul posto, i militari dell’Arma hanno sorpreso gli ignoti intenti a tranciare i cavi di rame fissati in alto sui pali della linea elettrica. I malviventi non hanno fatto in tempo a completare il bottino e sono fuggiti, lasciando sul terreno le tracce del raid mancato. Nessun arresto immediato, ma le indagini sono già in corso per identificare i responsabili.
Questo episodio riaccende i riflettori sulla piaga dei furti di rame nei cantieri AV campani, dopo il grave furto e incendio doloso nella cabina elettrica della linea Napoli-Cancello.
Quell’evento, avvenuto poche settimane fa, ha provocato lo stop totale del transito dei treni con disagi enormi per migliaia di pendolari: i lavori di ripristino dureranno alcune settimane, con ritardi e cancellazioni che penalizzano l’intera area metropolitana.