Soccavo, arrestato piromame seriale: brucia i cassonetti perché l’immondizia lo irrita

Napoli – C’è chi la differenziata la fa con i sacchetti colorati e chi, come un 45enne di Soccavo, preferisce il metodo “tabula rasa”. Il problema è che il suo concetto di smaltimento rifiuti prevede l’uso di benzina e accendino.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per performance simili, è finito nuovamente in manette dopo aver trasformato via Detta Pacifico in un piccolo inferno urbano.

Una “questione di estetica”

Per il 45enne non si tratta di semplice vandalismo, ma di una vera e propria missione: l’immondizia in strada gli dà fastidio. E siccome la pazienza ha un limite, ma la disponibilità di carburante a quanto pare no, l’uomo ha deciso di risolvere il problema del decoro urbano a modo suo, appiccando il fuoco ai cassonetti della zona.

Una scena già vista, dato che il soggetto è un recidivo del fiammifero, convinto che il fumo nero sia preferibile alla vista di un sacchetto di plastica.

Tradito dal “profumo” di benzina

Mentre le fiamme si alzavano e i residenti invocavano aiuto, i Carabinieri della stazione Rione Traiano hanno iniziato la caccia all’uomo. Non è servito molto fiuto investigativo, è bastato quello olfattivo: il sospettato è stato rintracciato a pochi metri dal rogo con le mani e i vestiti letteralmente intrisi di sostanza infiammabile.

Un’impronta aromatica inconfondibile che ha reso inutile ogni tentativo di negare l’evidenza.

Dal fiammifero al cacciavite

Dopo una iniziale e ingannevole collaborazione, l’uomo ha tentato il colpo di teatro. Realizzando che stavolta la sua “battaglia ecologica” lo avrebbe portato dritto in cella, ha provato a fuggire. Una volta raggiunto, ha estratto un cacciavite brandendolo contro i militari. Un ultimo, disperato tentativo di resistenza prima di essere definitivamente immobilizzato.

Un vizio difficile da spegnere

Mentre i Vigili del Fuoco faticavano a domare i resti fumanti dei cassonetti, il 45enne è stato condotto in caserma. Dovrà rispondere di danneggiamento seguito da incendio e resistenza a pubblico ufficiale. Resta da capire se, una volta scontata la pena, riuscirà a trovare un hobby meno infiammabile per gestire il suo odio verso i rifiuti urbani.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Barca a vela spiaggiata nel Cilento a causa del forte vento

La tregua dal caldo ferragostano è arrivata con temporali, grandinate, fulmini e raffiche di vento… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 12:23

Turismo a Napoli, ADV Unite: «Basta propaganda, la città va raccontata per quella che è»

Napoli cresce sul fronte turistico, ma la crescita non può essere raccontata soltanto attraverso annunci… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 12:06

Napoli, incendio nella notte in una concessionaria al Vomero: distrutti auto, furgone e scooter

Napoli - Notte di fuoco e paura nella zona collinare di Napoli. Intorno alle 2:30,… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 11:10

La Sea Watch 5 arrivata nella notte a Napoli con sei persone a bordo

Napoli - Si sono concluse senza intoppi nella notte le operazioni di sbarco e prima… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 10:02

Meteo Napoli e Campania oggi 18 agosto: temperature in discesa

Il Ferragosto è ormai alle spalle e anche sulla Campania il quadro meteorologico comincia a… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 09:55

Sorrento, finto perito del tribunale tenta di truffare due anziani: arrestato 22enne

Sorrento - La truffa è cominciata con una telefonata al numero fisso dell’abitazione di una… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 09:05