AGGIORNAMENTO : 5 Gennaio 2026 - 11:15
14.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Gennaio 2026 - 11:15
14.1 C
Napoli

Ischia, aggrediti soccorritori del 118: autista ferito e ambulanza distrutta

Due operatori sanitari assaliti durante un intervento d'emergenza. Borrelli: "Violenza inaccettabile, servono protezioni immediate"
PUBBLICITA
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La sera del 31 dicembre, a Ischia, due soccorritori del 118 sono stati vittime di un'aggressione brutale mentre prestavano assistenza in un intervento d'emergenza. L'autista, ferito al volto, all'orecchio, al collo e alla testa, ha riportato traumi che ancora provocano forti mal di testa. L'ambulanza, mezzo essenziale per salvare vite, è stata gravemente danneggiata.

A rendere pubblica la vicenda è stato lo stesso autista soccorritore, che ha inoltrato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli referti medici e denuncia formale. Le immagini diffuse mostrano ferite evidenti e i segni di vandalismo sul veicolo.

La testimonianza della vittima

«Durante il soccorso siamo stati aggrediti in maniera violenta», racconta la vittima. «Ho riportato traumi alla testa che mi causano ancora dolori intensi. Non tutto è visibile nelle foto, ma i referti medici parlano chiaro».

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

L'episodio, secondo le segnalazioni, sarebbe legato a un albergo accusato di commercializzare pacchetti turistici irregolari, frequentato da soggetti con precedenti problematici. Un contesto che ha trasformato un'operazione di routine in un pericolo mortale per chi opera in prima linea.

L'allarme del deputato Borrelli

«È inaccettabile che chi presta soccorso venga aggredito», tuona Borrelli. «Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza gratuita contro lavoratori essenziali. Colpire un operatore del 118 significa minare un presidio di sicurezza e civiltà».

Il parlamentare campano sollecita indagini approfondite e misure urgenti per tutelare il personale sanitario, spesso esposto a rischi estremi senza adeguata protezione. «Non possiamo tollerare feriti tra chi salva vite. Servono responsabilità chiare e provvedimenti immediati».


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…