La sera del 31 dicembre, a Ischia, due soccorritori del 118 sono stati vittime di un’aggressione brutale mentre prestavano assistenza in un intervento d’emergenza. L’autista, ferito al volto, all’orecchio, al collo e alla testa, ha riportato traumi che ancora provocano forti mal di testa. L’ambulanza, mezzo essenziale per salvare vite, è stata gravemente danneggiata.
A rendere pubblica la vicenda è stato lo stesso autista soccorritore, che ha inoltrato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli referti medici e denuncia formale. Le immagini diffuse mostrano ferite evidenti e i segni di vandalismo sul veicolo.
La testimonianza della vittima
«Durante il soccorso siamo stati aggrediti in maniera violenta», racconta la vittima. «Ho riportato traumi alla testa che mi causano ancora dolori intensi. Non tutto è visibile nelle foto, ma i referti medici parlano chiaro».
L’episodio, secondo le segnalazioni, sarebbe legato a un albergo accusato di commercializzare pacchetti turistici irregolari, frequentato da soggetti con precedenti problematici. Un contesto che ha trasformato un’operazione di routine in un pericolo mortale per chi opera in prima linea.
L’allarme del deputato Borrelli
«È inaccettabile che chi presta soccorso venga aggredito», tuona Borrelli. «Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza gratuita contro lavoratori essenziali. Colpire un operatore del 118 significa minare un presidio di sicurezza e civiltà».
Il parlamentare campano sollecita indagini approfondite e misure urgenti per tutelare il personale sanitario, spesso esposto a rischi estremi senza adeguata protezione. «Non possiamo tollerare feriti tra chi salva vite. Servono responsabilità chiare e provvedimenti immediati».
Napoli, sequestrato, picchiato e costretto a pagamenti digitali
Napoli– Una serata di ordinaria follia nei pressi della Stazione Centrale si è conclusa con l’arresto di due giovani, rispettivamente di 27 anni originari di Napoli e Caserta. Le accuse sono pesantissime: sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina aggravata e lesioni gravi. Un mix di violenza "vecchio stile" e nuovi metodi criminali legati…
Napoli, rapina una donna alla fermata della metro vicina al Tribunale: arrestato 17enne
I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Napoli Stella hanno arrestato un 17enne responsabile di una rapina avvenuta ieri sera alla fermata della metropolitana "Centro Direzionale", in piazza Cenni. L'allarme della guardia giurata e l'intervento dei militari Poco prima delle 19, una guardia giurata ha segnalato alla centrale operativa dei carabinieri una rapina in…
Fonte REDAZIONE






Commenti (53)
“Ambulanza distrutta ”
= o tradotto….
Fanalino sinistro posteriore rotto …
Luigi Dibernardo erano del nord i turisti HAHAHAHAHA
Andrea D’Andrea professore i turisti erano del nord
Andrea D’Andrea non è il fatto di parlare male della Campania,queste cose succedono in tutto il mondo, però fa comodo parlare male solo della Campania, chiedo per un amico, non sarà gelosia?? Se vi capita girate un po’ per il mondo e vedrete che specie di umani ci sono,10 volte peggio dei campani,ve lo dice uno che ha girato e gira ancora per il mondo
Luigi Dibernardo cosa c’entra l’africa?
Antonio Rossi ehmmm è Ischia.
Che non ci azzecca nulla con Napoli .
Casomai stavi imitando a cruciani
Michela Buono non sono di ischia ma di Napoli.
Da chi ha saputo che sono del nord?
Isabelle Turiello giornale locale. Sono informazioni pubbliche
Isabelle Turiello appunto
Leonardo Taliercio la vedo ben informato, un po come la signora che dice “gli aggressori sono del nord” .
Forse è intervenuto sul luogo ed ha constatato di persona?
Giusto… e quali sarebbero i fatti?
Luigi Patalano ah ok, e dove sta scritto che sono turisti del nord? Su quale giornale locale?? Può postare articolo qui sotto?
Antonio Posta ascolta Trump cos ha detto a proposito degli africani
Isabelle Turiello la foto dell’ambulanza “distrutta” era su Teleischia .Certamente non guardo il dito ma la luna ma per far guardare la luna non bisogna per forza scrivere PUTTANATE ESAGERATE….!!!Per quanto riguarda la provenienza dei turisti non sono minimamente a conoscenza ma lo vorrei sapere che in un caso mi stupirebbe e in un altro neanche un po’…Grazie anticipatamente per le corrette informazioni eventuali ….
Mariapia Colicchio e ridiamo!
Isabelle Turiello
Mi fa piacere che è bene informata di notizie false.
Isabelle Turiello Dove lei ha preso quelle false.
Li hanno chiamati x menarli ? Non credo se li chiami c’è un emergenza almeno che non siano pazzi un motivo ci sarà
Sono informata sui fatti, quindi visto che lei non sa nulla non dia false informazioni ad altri, soprattutto sui social.
Isabelle Turiello a nessuno dei due.
Si deve guardare perchè è accaduto.
Le persone non sono sceme se se la prendono con l’ambulanza
Martino Serrami probabilmente avranno fatto così
Avranno risposto con talmente tanto ritardo che hanno esasperato gli animi
Il fatto in sé è vergognoso e deprecabile, senza sé e senza ma, da condannare e basta!
Senza offesa per nessuno, mi colpiscono alcuni commenti. Non è una gara per stabilire se nei comportamenti si fa più schifo a nord o a sud! Questo continuo rimpallarsi “è accaduto al Sud”/”L’hanno fatto persone del Nord”, a parer mio, non ha nessun senso. Aggredire un’ambulanza è un’azione incivile a prescindere da chi la commette.
Qualcuno poi, tenta di cercare una giustificazione “Ci sarà un motivo…”
Ma veramente fate?
Giovanna D’ambra non erano del nord, ma trogloditi napoletani!
Antonio Posta quindi se fosse come dice lei è giustificato il gesto?
Isabelle Turiello se ti fanno morire un parente per colpa di un loro ritardo, forse una leggera incazzatura sarebbe anche giustificata.
Bisogna vedere come sono andate le cose
Dove ha preso questa notizia?
E ti diverte la cosa?
Giovanna D’ambra falso!
Motivo?