AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

Il Pontefice torna nel giorno della Madonna del Rosario. Nel pomeriggio sarà a Napoli, il 23 maggio tappa ad Acerra per la Terra dei Fuochi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pompei – Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione.

A un anno di distanza, quella data torna a caricarsi di significato: secondo indiscrezioni, il Pontefice sarà proprio l’8 maggio nella città mariana per la prima tappa della sua visita in Campania.

Ad accoglierlo a Pompei sarà l’arcivescovo prelato Tommaso Caputo, insieme ai fedeli e alla comunità del Santuario. Una scelta che assume un valore simbolico ancora più forte se si considera che tra i primi santi proclamati dal Papa figura anche Bartolo Longo, laico e fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario, canonizzato lo scorso 19 ottobre.

La tappa a Napoli

Nel pomeriggio dell’8 maggio, il Pontefice raggiungerà Napoli, dove sarà accompagnato dall’arcivescovo metropolita don Mimmo Battaglia. Un ritorno atteso, in una città che storicamente intreccia fede popolare e devozione mariana, e che si prepara ad accogliere il nuovo Papa in una delle sue prime visite pastorali nel Mezzogiorno.

Il ritorno in Campania: Acerra e la Terra dei Fuochi

La presenza di Papa Leone XIV in Campania non si esaurirà con l’8 maggio. Il 23 maggio il Pontefice sarà infatti ad Acerra, nel cuore della Terra dei Fuochi, territorio simbolo delle emergenze ambientali. Ad accoglierlo ci sarà il presidente della Conferenza Episcopale Campana, monsignor Di Donna.

Una visita dal forte valore simbolico e pastorale. Il 24 maggio 2020 Papa Francesco avrebbe dovuto recarsi proprio ad Acerra, nel quinto anniversario dell’enciclica Laudato si’, dedicata alla cura della casa comune.

L’emergenza Covid impedì quella tappa. A sei anni di distanza, Papa Leone riannoda idealmente i fili di quella visita mancata, riportando al centro dell’attenzione ecclesiale e civile una questione ambientale mai sopita.

LEGGI ANCHE

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

Terra dei Fuochi, a Giugliano si cancellano 30 anni di veleni: via i cumuli di rifiuti a Ponte Riccio

di Gustavo Gentile 18 Febbraio 2026 - 20:01 20:01

Napoli– Le ruspe sono entrate in azione a Ponte Riccio, nel comune di Giugliano in Campania, per rimuovere uno dei simboli più tragici della Terra dei Fuochi. Sono ufficialmente iniziate le operazioni di smaltimento dei rifiuti accumulati illegalmente da decenni in un'area martoriata dalle ecomafie, restituendo un segnale di speranza a un territorio che lotta…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA