AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2026 - 19:15
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2026 - 19:15
11.3 C
Napoli

Inchiesta rifiuti a Giugliano e Marano: posizione archiviata per l’ex sindaco Pirozzi

Il 22 aprile l'udienza preliminare per 40 indagati. Esce di scena l'ex primo cittadino Pd: i giudici hanno accolto la tesi della difesa.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giugliano – Si avvia verso il processo l’inchiesta sulla gestione del ciclo dei rifiuti che ha coinvolto i comuni di Giugliano e Marano. La Procura di Napoli Nord ha fissato per il prossimo 22 aprile l’udienza preliminare a carico di 40 persone, per le quali è stato richiesto il rinvio a giudizio.

L’elemento di maggiore rilievo politico e giudiziario è tuttavia l’uscita definitiva di scena di Nicola Pirozzi, ex sindaco di Giugliano in quota PD. La sua posizione è stata ufficialmente archiviata: Pirozzi non compare infatti nell’elenco degli indagati che dovranno presentarsi davanti al GUP (Giudice per l’Udienza Preliminare).

La strategia difensiva

L’ex primo cittadino, che aveva iniziato il suo mandato nel 2020, è riuscito a dimostrare l’estraneità ai fatti contestati grazie a una linea difensiva che lo ha visto impegnato in prima persona. Assistito dal professor Vincenzo Maiello e, nella fase iniziale, dall’avvocato Marco Sepe, Pirozzi aveva già fornito ampi chiarimenti sia dinanzi al GIP che al Tribunale del Riesame.

Le memorie e le audizioni prodotte hanno convinto gli inquirenti della correttezza del suo operato, portando alla chiusura del procedimento a suo carico prima ancora dell’approdo in aula. Resta invece in piedi l’impianto accusatorio per le altre 40 figure coinvolte, tra amministratori e tecnici, che tra meno di tre mesi conosceranno il proprio destino processuale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…