AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 23:31
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 23:31
13.3 C
Napoli

Conte applaude il Napoli: «Prestazione da Champions, risultato bugiardo»

Antonio Conte affronta le difficoltà con determinazione e non si arrende.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Antonio Conte mastica amaro ma non abbassa la testa. Dopo la sconfitta contro il Chelsea e l’uscita dalla Champions League, il tecnico del Napoli rivendica la prova dei suoi e individua con chiarezza dove si è decisa la sfida. «La differenza l’hanno fatta le conclusioni, sono stati più cinici e più precisi e João Pedro ha fatto la differenza, è un calciatore veramente importante per il Chelsea».

Nonostante l’eliminazione, il giudizio sulla gara resta positivo. «Siamo comunque orgogliosi e soddisfatti, nonostante mezza squadra fuori abbiamo giocato se non alla pari secondo me anche meglio di loro, meritavamo molto di più». Il rammarico, però, guarda anche indietro nel percorso europeo. «Dispiace perché il rammarico è per Copenhagen, stavamo vincendo ed è quella la partita che ci ha condannati».

Conte riconosce il valore dell’avversario ma non ridimensiona la prestazione del suo Napoli. «Il Chelsea è un top club, ha vinto il Mondiale per club e ha giocatori straordinari: sono orgoglioso della prova dei ragazzi, abbiamo giocato alla pari, creato tante situazioni da gol. Peccato perché secondo me comunque meritavamo di andare ai playoff».

Conte: “A tratti meglio di loro, risultato bugiardo”

L’analisi si sposta poi sugli episodi e sulla qualità negli ultimi metri. «Sicuramente loro a livello qualitativo, soprattutto nell’ultimo terzo, sono stati meglio, non hanno avuto tante occasioni ma con quelle ci hanno fatto male. Tante volte noi siamo arrivati lì ma non siamo riusciti a segnare, dobbiamo migliorare su quello». E ancora: «Per il resto abbiamo fatto una partita importante, abbiamo accettato duelli, proposto un buon calcio, la strada è questa».

Sul secondo gol incassato, l’allenatore azzurro invita a non perdere l’equilibrio. «Un peccato sì, ma dobbiamo mettere in conto che sono errori che si possono commettere e contro abbiamo giocatori che ti puniscono subito. Dispiace perché abbiamo fatto una partita da Champions, il risultato è bugiardo ma dobbiamo accettarlo e cercare di essere più bravi nella parte finale, dove loro hanno avuto tanta qualità».

Infine, uno sguardo alla filosofia di gioco e alla differenza tra Europa e campionato. «Spesso e volentieri in Champions trovi squadre con cui te la giochi a viso aperto, in Italia c’è molto tatticismo, trovi squadre che si arroccano in difesa, devi essere bravo a trovare altre soluzioni per fare gol».

Infine, il manifesto del suo Napoli: «L’obiettivo comunque è quello di portare a giocare la squadra con ritmi alti. Non esiste fare i pullman davanti alla porta e giocare di contropiede, poi se altri sono bravi a farlo… noi anche con 13 assenti non ci siamo snaturati. Cerco di inculcare ai ragazzi questa mentalità, con cui abbiamo vinto uno scudetto e una Supercoppa».

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…