AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Campi Flegrei, nuova sequenza di scosse: sciame sismico in corso. Pozzuoli in allerta

L’Osservatorio Vesuviano registra quattro eventi, il più forte di magnitudo 1.7. Il Comune diffonde i numeri utili per segnalazioni, ma al momento non si segnalano danni.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pozzuoli– La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. Un nuovo sciame sismico è stato registrato questa mattina a partire dalle ore 10.33, come comunicato dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV al Comune di Pozzuoli.

In base ai dati preliminari, sono state rilevate quattro scosse con magnitudo uguale o superiore a 0.0, la più intensa delle quali ha raggiunto un valore di 1.7 (± 0.3). Tutti gli eventi sono stati localizzati. Le autorità sottolineano che si tratta di fenomeni di lieve entità e al momento non risultano danni a persone o cose.

Tuttavia, l’amministrazione comunale di Pozzuoli ha immediatamente diffuso un avviso alla popolazione, invitando alla massima attenzione. Nel comunicato pubblicato sui canali social, l’ente ha reso noti i numeri di riferimento per eventuali segnalazioni: la Centrale Operativa della Polizia Municipale (081/8551891) e la Protezione Civile (081/18894400).

L’area flegrea, un vasto territorio a vulcanismo attivo, è costantemente monitorata per la sua dinamicità. Episodi di sciami sismici, sebbene di bassa energia, mantengono alta la vigilanza delle istituzioni e della ricerca scientifica, pronta a valutare qualsiasi evoluzione del fenomeno.

LEGGI ANCHE

Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei con 11 scosse

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 06:32 06:32

Tre forti scosse di terremoto tra la tarda serata di ieri e la notte  sono state registrate nei Campi Flegrei. Le scosse tutte avvertite anche dalla popolazione dei comuni Flegrei e di molti quartieri di Napoli. L'osservatorio vesuviano ha emesso un comunicato in cui si parla di uno sciame siscmico di 11 scosse. L'ultima nella…

Continua a leggere

Campi Flegrei, il suolo frena la corsa: sollevamento dimezzato nell’ultimo mese

di A. Carlino 27 Gennaio 2026 - 16:03 16:03

Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (4)

La notizia delle scosse nei Campi Flegrei è stata un po’ allarmante, ma spero che non ci siano problemi seri. È importante che le autorità mantengano alta l’attenzione su questi fenomeni per la sicurezza di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA