AGGIORNAMENTO : 27 Gennaio 2026 - 16:39
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Gennaio 2026 - 16:39
14.4 C
Napoli

Bagnoli, Manfredi rassicura: Interventi sicuri, i cittadini capiranno

Il sindaco di Napoli annuncia un consiglio comunale monotematico sull’area ex Italsider e difende il piano di bonifica. Replica alle critiche e lancia stoccate a De Luca e de Magistris.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un consiglio comunale monotematico su Bagnoli sarà convocato a breve. Ad annunciarlo è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ribadisce la piena sicurezza ambientale degli interventi di rigenerazione e bonifica previsti nell’area dell’ex Italsider, sia a terra che in mare.

“Ora definiremo la data – ha spiegato Manfredi – ma l’intervento che stiamo realizzando è assolutamente sicuro: dal punto di vista ambientale, l’investimento garantisce la massima tutela”. Il primo cittadino è intervenuto come ospite della trasmissione Primativvu, all’interno del programma Centro Direzionale, tornando sulla “congruità” delle operazioni in corso nell’area flegrea.

Manfredi si è detto convinto che, alla fine, “i cittadini capiranno”, respingendo le accuse piovute negli ultimi giorni: “Le critiche che mi vengono rivolte da chi per trent’anni non ha fatto nulla sono paradossali e saranno smentite dai fatti”.

Nel corso dell’intervista, il sindaco ha risposto anche alle polemiche politiche. Nei confronti dell’ex governatore della Campania, Vincenzo De Luca, Manfredi ha osservato di non aver compreso “le ragioni delle dimissioni del sindaco di Salerno”, rimarcando però una differenza di metodo: “Non penso che la politica debba essere conflitto permanente, ma costruzione permanente”.

Più diretta la stoccata all’ex sindaco Luigi de Magistris. “Quattro anni fa – ha ricordato – abbiamo ereditato una situazione drammatica: Abc senza bilanci approvati da sei anni, Anm in amministrazione controllata, Asia priva di mezzi e personale. Abbiamo salvato la città dal default: oggi Napoli non ha debiti e abbiamo effettuato 1.500 assunzioni”.

Un intervento a tutto campo, quello di Manfredi, che intreccia la difesa del progetto Bagnoli con un bilancio politico-amministrativo della sua gestione e un messaggio chiaro ai critici: la risposta, assicura, arriverà dai risultati.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…