

Vergara e Gutierrez (Foto SSC Napoli su IG)
Il Napoli ritrova sorriso e punti battendo 2-1 la Fiorentina nell’anticipo della 23ª giornata di Serie A, ma la serata del Maradona si chiude con l’ombra dell’infortunio di Giovanni Di Lorenzo. A decidere la sfida sono i primi gol in massima serie di Vergara e Gutierrez, mentre ai viola non basta la rete di Solomon per evitare la sconfitta.
Gli azzurri partono forte e dopo undici minuti passano in vantaggio. Vergara si inserisce con i tempi giusti, sfrutta un velo di Hojlund e batte De Gea in diagonale. È il suo primo centro in Serie A, segnale incoraggiante in una fase della stagione complicata. Il Napoli continua a spingere e sfiora il raddoppio in più occasioni, ma la Fiorentina reagisce e colpisce un palo con Piccoli, prima che Meret sia decisivo su Gudmundsson. Nel finale di primo tempo arriva la brutta notizia per Conte: Di Lorenzo si fa male al ginocchio ed è costretto a uscire tra le preoccupazioni dello stadio.
Nella ripresa il Napoli trova il 2-0 con Gutierrez, che firma anche lui il primo gol in campionato con un sinistro a giro che non lascia scampo a De Gea. La Fiorentina però non molla e accorcia con Solomon, rapido a ribadire in rete dopo una respinta di Meret. La partita si accende, i viola spingono alla ricerca del pari, ma il Napoli regge l’urto e in contropiede sfiora più volte il terzo gol. Nel recupero l’ultima occasione è per la Fiorentina, ma il tentativo finale termina a lato.
Tre punti pesanti per la squadra di Conte, che sale a quota 46 e prova a lasciarsi alle spalle l’eliminazione europea. Resta però l’ansia per le condizioni del capitano, l’ennesimo stop in una stagione segnata dagli infortuni.